Tv2000 alla scoperta di Montaquila nella nuova puntata di Borghi d’Italia.
Dicembre 11, 2023
Termoli: il 13 e 14 dicembre lavori di fresatura e bitumatura di alcune rotatorie.
Dicembre 12, 2023

Giornata dedicata agli scomparsi: l’impegno in Molise del Progetto Aurora.



Il 12 dicembre ricorre la “Giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 al fine di richiamare l’attenzione sul tema e di esprimere vicinanza alle famiglie delle persone scomparse.
“Progetto Aurora” (www.auroramedicalcare.it/) sostiene la campagna istituzionale e sottolinea che purtroppo il fenomeno, stando anche alla recente cronaca, non risparmia piccole realtà come il Molise coinvolgendo soprattutto gli anziani.
Il problema è in primis di natura sociale, è necessario oggi sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica ed aiutare concretamente i nuclei familiari a prendersi cura delle persone a rischio e a rafforzare in generale la rete di tutela e protezione.
Aurora però ricorda anche che dove non può arrivare l’attività di prevenzione, può risultare decisiva la tecnologia di ultima generazione e salvare vite. Proprio come avviene con il dispositivo che il Progetto ha promosso negli ultimi mesi nei comuni e nelle piazze molisane:  un semplice bracciale che – grazie a un preciso sistema di geolocalizzazione – invia in automatico l’allarme a una centrale operativa se chi lo indossa oltrepassa l’area di sicurezza precedentemente definita e programmata insieme a parenti e caregiver.
La tecnologia, unita alla sensibilità umana, può rappresentare davvero la risposta migliore a tali problemi, evitare drammi e migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *