Campobasso: Salita Castello Monforte: “erba alta e nessuno fa niente”, la lamentela dei cittadini
Luglio 10, 2022
L’ormai imminente doppio appuntamento elettorale del prossimo anno sta mandando in scena la dimostrazione di quanto la politica sia caduta in basso
Luglio 10, 2022

Isernia: Castrataro e le strisce blu mettono a rischio l’edizione del torneo di beach volley in piazza Andrea d’Isernia

Il primo cittadino di Isernia, Piero Castrataro



Nuovo attacco all’ amministrazione comunale targata Castrataro. Questa volta, dopo la mancata delibera per l’ inizio dei lavori per la realizzazione della piscina comunale – di cui si parlerà nel prossimo consiglio comunale -, tocca all’ evento estivo “Beach Volley”. Un evento sportivo pubblico molto amato e che ha sempre richiamato tantissimi visitatori anche da fuori regione.

La colpa sarebbe della presenza attiva delle strisce blu in Piazza Andrea D’Isernia e a noi qui la domanda sorge spontanea: “Come ha fatto la passata amministrazione a far svolgere l’evento per ben due anni senza nessun problema?” A far chiarezza l’ex Assessore Antonella Matticoli.

“Dalle notizie che apprendiamo sembrerebbe che Isernia debba rinunciare quest’anno anche al consueto appuntamento con il Torneo di Beach Volley in Piazza Andrea d’Isernia – ha dichiarato l’ex assessore Antonella Matticoli, che tra qualche giorno entrerà in consiglio per sostituire Gabriele Melogli. Un evento atteso e partecipato che nel periodo estivo movimenta il nostro centro storico promuovendo l’attività e la competizione sportiva per grandi e piccini. Da ex assessore al ramo sento il dovere di fare alcune riflessioni.

Gli organizzatori dell’evento, che lavorano ogni anno alacremente, affrontando spese e incombenze, si rivolgono al Comune per collaborare alla buona riuscita della manifestazione. Negli anni precedenti abbiamo sempre garantito tale collaborazione, risolvendo il problema della temporanea interruzione del servizio delle soste a pagamento.

L’amministrazione infatti ha due possibili soluzioni: la possibilità di usufruire annualmente di un numero di giorni ‘liberi’ senza dover ristorare la ditta affidataria di alcun rimborso economico, ma l’amministrazione Castrataro ha evidentemente deciso di sfruttare questa possibilità esclusivamente per le festività natalizie, o ancora di intervenire direttamente con lo stanziamento dei fondi necessari a coprire la quota del mancato introito nei confronti della ditta AJ Mobilità.

Evidentemente il Sindaco Castrataro ha ritenuto, operando una ben precisa scelta politica, di lavarsene le mani, suggerendo addirittura alla società sportiva organizzatrice di accordarsi autonomamente con la ditta, una ditta affidataria di un servizio pubblico per conto dell’Ente, pagando il dovuto.

L’assessorato allo sport ha sempre a disposizione dei fondi, per quanto esigui, per far fronte a queste evenienze, o ancora l’amministrazione può intervenire operando un prelevamento dal fondo di riserva. Insomma sono tante le soluzioni che l’Ente ha a disposizione per individuare poche migliaia di euro e permettere lo svolgimento di un evento sportivo che si tiene ormai da anni, non di certo quella di lasciare sole le società che con grandi difficoltà tentano di promuovere attività a beneficio dell’intera collettività.

L’amministrazione d’Apollonio ha sempre dimostrato di apprezzare e sostenere gli sforzi di chi opera in questo settore, non solo risolvendo il problema soste ma riconoscendo alle società organizzatrici anche un contributo economico. Sgomberiamo quindi il campo da equivoci, il problema in questo caso non sono gli stalli blu ma la volontà politica e la capacità amministrativa, quanto fatto negli anni precedenti ne è la conferma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *