Micaela Fanelli porta le aree interne del Molise a Bruxelles. Ieri l’Agorà “Le aree interne nella programmazione europea” promossa dalla Consigliera regionale del PD
Giugno 11, 2022
FIGC Molise. Torneo Corpus Domini “Il volo e i colori del calcio con i Misteri”, dal 15 al 18 giugno
Giugno 11, 2022

Gildone, convegno “L’amore per il Pane: tra storia e tradizioni”



Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Parrocchiale di Gildone, il convegno tematico “L’AMORE PER IL PANE: TRA STORIA E TRADIZIONI”.
Prima tappa itinerante degli appuntamenti in programma, previsti per la Prima edizione della “Giornata del pane e dei prodotti da forno”, organizzati dalla Presidenza del Consiglio regionale.
Sala gremita di bambini, accompagnati dalle loro famiglie, anziani, cittadini gildonesi e dei paesi limitrofi, tutti attenti e curiosi nel voler ascoltare racconti, testimonianze, vissuti legati al pane ed alle tradizioni locali.
Hanno apportato preziosi contributi esperti panificatori molisani, i rappresentanti di pro loco, associazioni culturali, cultori delle tradizioni molisane.
Ci sono stati diversi momenti toccanti in cui, nel voler descrivere il ruolo importante che riveste e ha sempre rappresentato nella nostra vita quotidiana e nelle tradizioni culturali il pane, più testimonianze, e in diverse sfaccettature, hanno “consacrato” coralmente come il re delle nostre tavole, che nasce da alimenti semplici e dall’amore e dalla maestrìa della prestigiosa arte bianca dei panificatori molisani, uno straordinario miracolo che si rinnova ogni giorno e, oggi più che mai come sempre ha rappresentato nella sua millenaria storia, è anche simbolo di pace e condivisione.
Un pomeriggio intenso di “sapori e saperi”!
“I miei ringraziamenti vanno alle comunità di Gildone e Jelsi per la straordinaria e sinergica collaborazione e per l’elevato di spirito di condivisione proattivo dimostrato nella riuscita dell’evento- ha dichiarato il Presidente del Consiglio Regionale Salvatore Micone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.