>. " /> "Fiera Agricola 2022", attiva partecipazione dell' Associazione Allevatori Campania e Molise
Montenero Val Cocchiara e Provincia di Isernia , protocollo d’intesa per prevenire incidenti stradali causa fauna selvatica
Aprile 26, 2022
Karate, lo Shobu Kai Club di Campobasso fa il pieno di medaglie ai campionati italiani di Rimini
Aprile 27, 2022

“Fiera Agricola 2022”, attiva partecipazione dell’ Associazione Allevatori Campania e Molise



Si è conclusa la 15’ edizione di Fiera Agricola 2022 che ha visto l’attiva e vivace partecipazione dell’Associazione Allevatori Campania e Molise con una serie di iniziative volte a diffondere la cultura della biodiversità animale, del benessere animale e del consumo consapevole delle produzioni locali, attraverso la presentazione del progetto Allevamento Custode.
Nel padiglione “Il Mondo dell’Allevamento Custode”, dedicato all’esposizione di numerose razze autoctone campane iscritte ai libri genealogici, i visitatori hanno potuto apprezzare l’elevato indice di biodiversità che caratterizza la zootecnia campana e che viene preservato e custodito dal lavoro degli allevatori che presidiano le aree rurali interne.
Numerosi gli attori del comparto zootecnico che hanno risposto all’invito dell’Associazione a prendere parte al convegno del 23 aprile nel quale è stata data voce agli attori promotori e attuatori del progetto e ai giovani allevatori custodi, sopraggiunti per l’evento da tutte le province campane.
I visitatori, nell’ambito del convegno hanno assistito alla presentazione del logo del marchio Suino di razza Casertana, frutto della sinergia tra allevatori università e AACM e strumento nelle mani degli operatori della filiera per tutelare e difendere se stessi e i consumatori dai numerosi tentativi di imitazione.
Al termine, le aziende hanno presentato e fatto degustare le numerose ed eccellenti produzioni ottenute dalla lavorazione delle carni degli allevamenti promotori.
Ampio spazio è stato dato anche alle sessioni di “guida all’assaggio” infatti nelle giornate del 24 e del 25 aprile i visitatori hanno avuto il privilegio di degustare e apprezzare i formaggi ovini, caprini e caciocavallo podolico provenienti direttamente dalle aziende custodi delle razze autoctone campane.
<< L’AACM ringrazia tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione delle attività, gli organizzatori, l’Ente Fiera, le istituzioni ed in particolare l’Assessorato Agricoltura della Regione Campania”. Un ringraziamento speciale va agli allevatori soci che hanno reso possibile l’allestimento del padiglione Allevamento Custode con i loro preziosi animali >>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *