Sport: stipulata la convenzione tra l’OdG Molise ed il Campobasso Football Club.
Ottobre 24, 2023
Donna aggredita da un topo, Iacp: “I processi si svolgono in tribunale”.
Ottobre 25, 2023

Strage di Piazza Fontana: venerdì 27 ottobre l’inaugurazione della mostra fotografica al Circolo Sannitico di Campobasso.



Il giorno 27 ottobre 2023 alle ore 18.00, presso la sala espositiva del Circolo Sannitico di Campobasso, inaugurerà la mostra fotografica/poetica 17 GRAFFI. Nata da un’idea di Stefano Porfirio, l’esposizione vuole essere un omaggio alle 17 vittime della strage di Piazza Fontana avvenuta a Milano nel 1969. ”La bomba scoppiata il 12 dicembre 1969 alla Banca Nazionale dell’Agricoltura irrompe nella quotidianità degli italiani, irrompe nell’Italia del fermento culturale, delle rivoluzioni del costume, delle conquiste dei diritti civili e passerà alla storia come l’inizio degli anni di piombo diffondendo la strategia della tensione“.

Promossa dall’associazione Kunekrea in collaborazione con l’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 e con Molise Foto Incontri Fotografici, la mostra 17 GRAFFI offre uno spaccato di storia italiana recente e spunti di riflessione attraverso 17 foto e altrettanti testi poetici in ricordo delle vittime. Il punto di forza del progetto è la pluralità degli artisti che vanno dal semplice appassionato all’autore affermato come Gianni Berengo Gardin, Francesco Cito, Angelo Raffaele Turetta, Graziano Perotti e contributi poetici come quello di Benedetta Tobagi, vincitrice del premio Campiello 2023.

La mostra, visitabile fino al 5 novembre 2023, patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Campobasso, sarà introdotta dal prof. Norberto Lombardi.

Ospite della serata inaugurale sarà Paolo Silva, figlio di una delle vittime della strage e membro dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969.

Per ulteriori informazioni: 335/7763884.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *