Presentata presso la Fondazione Molise Cultura l’11ma edizione della “Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea di Campobasso”. L’iniziativa ideata dall’indimenticato Maestro Domenico Fratianni.
Dicembre 12, 2022
Possibile stop 118: in serata l’incontro tra Struttura Commissariale, Asrem ed associazioni incaricate del servizio. Toma: “Pronti a indire bando di gara per risolvere tempestivamente la questione”
Dicembre 12, 2022

Flit CGIL Molise sindacato trasporto e mobilità: Oggi riunito il Congresso Regionale. Ai lavori anche la partecipazione dell’Assessore ai Trasporti Pallante (FDI)



Si è riunito oggi il congresso Regionale della Flit CGIL Molise sindacato trasporto e mobilità, per fare un punto sulla situazione in Regione ed eleggere le nuove cariche rappresentative del sindacato.

Ad aprire i lavori una relazione del Segretario Generale di Abruzzo e Molise Franco Rolandi, che nel suo intervento ha posto al centro la riforma del servizio di Trasporto Pubblico Locale, ma soprattutto la procedura di Gara Europea indetta dalla Regione Molise, che di recente ha visto il pronunciamento favorevole del Consiglio di Stato, che ha così dato il via libera definitivo allo svolgimento della procedura per la quale la sigla sindacale aveva già espresso apprezzamento in quanto strumento utile e necessario per rinnovare profondamente il settore che in Molise versa in condizioni critiche, sia per gli utenti ma anche e sopratutto per i lavoratori di alcune aziende concessionarie che nel corso degli anni hanno spesso disatteso gli impegni sul pagamento puntuale degli stipendi e non solo, costringendo i propri dipendenti a dover adire le vie legali per riuscire a percepire i compensi dovuti, e non solo. Ma ancora oggi i lavoratori non percepiscono gli emolumenti del mese di Ottobre e quindi anche di Novembre 2022.

Ai lavori congressuali della FLIT CGIL Molise, ha partecipato anche l’Assessore Regionale ai Trasporti Quintino Pallante, che ha voluto evidenziare il netto cambio di passo da parte del Governo Regionale sia per il Trasporto Pubblico su gomma, ma anche su ferro ringraziando le sigle sindacali per la proficua collaborazione messa in campo. Pallante ha anche voluto sottolineare il suo forte impegno nel corso della legislatura, impegno che ad oggi porterà allo svolgimento della gara di appalto per le concessioni del Trasporto Pubblico Locale, una procedura attesa da oltre 10 anni, e che di certo migliorerà qualitativamente il servizio, ma anche le condizioni dei lavoratori dell’indotto, oltre che garantire un considerevole risparmio annuo per i conti regionali. L’Assessore poi si è espresso anche in merito alle vertenze attualmente aperte nei confronti di una azienda concessionaria del TPL, che oramai durano da un decennio, per il mancato pagamento regolare degli stipendi ai propri dipendenti. Una situazione davvero incresciosa e che non dovrebbe mai verificarsi, ma che invece in Molise per alcuni sembra essere la prassi. A tal proposito Pallante ha ancora una volta ribadito la sua intenzione di usare il “pugno di ferro” per risolvere in breve la vicenda, attivando se necessario, i poteri sostitutivi da parte della Regione che porteranno all’immediato pagamento delle spettanze ai lavoratori interessati per restituire tranquillità ai lavoratori ed alle loro famiglie, anche in considerazione dell’avvicinarsi del periodo delle festività natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *