Campobasso. Congresso Regionale CGIL Molise: eletti i vertici del Sindacato.
Dicembre 12, 2022
Flit CGIL Molise sindacato trasporto e mobilità: Oggi riunito il Congresso Regionale. Ai lavori anche la partecipazione dell’Assessore ai Trasporti Pallante (FDI)
Dicembre 12, 2022

Presentata presso la Fondazione Molise Cultura l’11ma edizione della “Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea di Campobasso”. L’iniziativa ideata dall’indimenticato Maestro Domenico Fratianni.



È stata presentata questo pomeriggio, presso la Fondazione Molise Cultura a Campobasso, l’undicesima edizione della Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea di Campobasso “Domenico Fratianni”, che aprirà i battenti, con l’inaugurazione ufficiale, il prossimo sabato 17 dicembre al Palazzo Gil.

A presentare in conferenza stampa i dettagli della manifestazione che durerà fino al 26 febbraio 2023, oltre ai vertici dell’Associazione Culturale Domenico Fratianni, Annalisa Fratianni e Gerardo Fratianni, anche la presidente della Fondazione Molise Cultura che promuove la mostra, Antonella Presutti, il Responsabile del Coordinamento, Sandro Arco, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, e il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina.

“Il Maestro Domenico Fratianni guardava lontano.
A tutti gli effetti, la ‘Biennale’ matura oggi in un fantastico evento a respiro nazionale che apre i confini di un’arte affascinante come l’incisione”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Donato Toma oggi pomeriggio a Campobasso, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’XI edizione della Biennale Italiana dell’Incisione Contemporanea al che partirà Giovedì 15 Dicembre presso il Palazzo Gil.
“Custodi della notevole eredità in termini di divulgazione artistica, e di generosa disseminazione culturale, che ci ha lasciato un grande uomo di cultura come Domenico Fratianni, siamo fieri di apprezzare la qualità e quantità dei contenuti offerti dalla Biennale” ha proseguito Toma, presente all’incontro con la Presidente di Molise Cultura, la Fondazione che organizza l’evento con il sostegno dalla Regione, il sindaco di Campobasso Gravina, Annalisa e Gerardo Fratianni, dell’associazione omonima, coorganizzatrice della Biennale, e il direttore creativo Francesco Panzetti.
Sono 58 gli artisti pronti a far parlare l’arte incisoria, esplorandone le prospettive.
Ma l’attesa è anche per la mostra di genere, con opere di geni assoluti come Rembrandt, Tiziano e Tiepolo, e per l’omaggio a un altro grandissimo come Carlo Carrà di cui ammireremo per la prima volta in assoluto tutte le 111 incisioni realizzate.
C’è tanto nella ‘Biennale’ numero undici, compresi diversi eventi collaterali, ben incentrati sul contributo di grandi ospiti, tra gli altri lo scrittore, poeta e drammaturgo Erri De Luca.
“Siano pronti per un altro grande evento targato Regione-Fondazione Molise Cultura” ha concluso Toma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *