Isernia. Ottimi risultati per la NAI ai Campionati Italiani Master di Grosseto
Giugno 15, 2022
Regione Molise. Finanziato il progetto “Spiaggia Abile” proposto dal comune di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli, Campomarino e A.Fa.S.E.V. di Isernia
Giugno 15, 2022

Termoli, al MACTE “DUBUFFET Piccolo manifesto per gli amatori di ogni genere”



Al MACTE 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟔 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟎:𝟑𝟎 ci sarà 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐑𝐮𝐟𝐟𝐢𝐧𝐨 che presenterà il suo libro “𝐃𝐮𝐛𝐮𝐟𝐟𝐞𝐭: 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞” un racconto per immagini che ripercorre la vita dell’artista francese.

Jean Dubuffet (1901-1985) all’età di 43 anni debutta a Parigi con la sua pittura controversa e conquista in pochi anni la scena artistica internazionale. Personalità contraddittoria, autodidatta scorbutico, polemista animoso, intrepido sperimentatore sia in arte che in letteratura, ha sempre aborrito le istituzioni accademiche e la pretenziosità degli specialisti d’ogni genere, a favore della concezione che «L’arte è un campo aperto a tutti». Mentre ha sempre respinto la propria annessione tra i fautori dell’Informale, Jean Dubuffet ha avuto il merito di portare l’attenzione all’Art Brut: l’arte di dilettanti, malati mentali, internati e alienati, di cui fu collezionista e promotore. Nel 1946 Dubuffet pubblica da Gallimard la sua prima raccolta di testi Prospectus aux amateurs de tout genre che serve ancora oggi da bussola per orientarsi in quarant’anni di opera dubuffetiana.

Alessandra Ruffino ha curato traduzione integrale della raccolta, edizione e introduzione uscita per Allemandi nel 2021. A Termoli, con un vivace racconto aperto a tutti tra immagini, parole e concezioni di arte, Ruffino presenterà la vita, l’opera e le idee ironiche e provocatorie di un artista che diceva: «Sono un pittore della domenica per cui ogni giorno è domenica!»

Alessandra Ruffino Dottore di ricerca formatasi all’Università di Parma, studia i rapporti tra arti e letteratura. Ha lavorato per diversi anni all’Università di Torino e firmato molti contributi storico-critici tra cui i volumi Ideogrammi per un viaggio nell’anima in Barocco (2010) e Mollino fuoriserie (2015), per Aragno, e Vanitas vs Veritas (2013), per Allemandi. Giornalista pubblicista, collabora con Il Giornale dell’Arte, è attiva nell’ambito della divulgazione come consulente d’istituzioni pubbliche e private e nell’editoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *