L’Isernia esce tra gli applausi e programma il futuro
Giugno 6, 2022
Campobasso. Doppio appuntamento con Ti racconto un libro: arrivano Paola Malanga e Lorenzo Marone
Giugno 6, 2022

Campobasso: L’Arma compie 208 anni, oggi la cerimonia alla Scuola Allievi Carabinieri 



“Oltre due secoli sulle spalle e non sentirli”. Così il Generale di Brigata Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso Antonio Russo questa mattina alla Cerimonia per festeggiare i 208 anni dalla nascita dell’Arma. I cancelli della Scuola Allievi di Campobasso finalmente aperti dopo i due anni caratterizzati dalla pandemia come anche ha sottolineato il Generale Antonio Russo: “Abbiamo aperto i nostri cancelli

anche alle scolaresche un segnale importante in direzione dell’inizio di una nuova vita di vicinanza alla cittadinanza tutta, questa del resto – ha continuato-  da sempre la missione dell’Arma dei Carabinieri”. La cerimonia si è così svolta con una bellissima cornice di pubblico e la presenza di oltre 250 allievi del secondo ciclo del 140esimo corso  che ormai a breve termineranno il loro periodo o di formazione per poi raggiungere  i  reparti territoriali dove saranno chiamati a operare e in particolare alle stazioni Carabinieri. “Unità elementare dell’Arma- così Russo-  segno di vicinanza a tutti i problemi dei cittadini. Oggi è una giornata di festa – ha detto ancora – non solo per l’Arma ma per tutta la Nazione che continua a nutrire quei sentimenti di stima, fiducia e affetto verso una grande Istituzione sempre pronta a mettersi a disposizione del cittadino a recepire per tempo quelli che sono i segnali dettati dal territorio farli propri e venire incontro a tutte le esigenze dei cittadini”. Così il saluto ai giovani allievi: “A loro dico di essere sempre più vicini alle esigenze della gente. Di essere presenti sempre a loro stessi e di avere una visione globale e aperta ricorrendo anche all’Ausilio dei  Carabinieri Forestali e a tutti i reparti dei Carabinieri cercando di preservare il bene ambientale e delle Pubbliche Amministrazioni,  nello stesso tempo il vivere civile della cittadinanza e dell’intera Nazione”.

Il comandante provinciale di Campobasso Colonello Luigi Dellegrazie ha poi ricordato come la storia dell’Arma sia  “Plurisecolare,  caratterizzata da abnegazione e spirito di sacrificio per servire la gente”. Così ha ricordato i valori dell’Arma “Ma soprattutto – queste le sue parole –  il sacrificio di uomini e donne sempre a controllo della criminalità e al servizio degli altri. L’Arma una Istituzione con oltre due secoli di storia sempre pronta ancora a servire lo Stato e i cittadini. Ogni presidio dell’ area sta per dare e mai ricevere – ha detto – l’opera silenziosa  dei Reparti dell’ Arma della provincia di Campobasso quest’anno si è concretizzata con oltre 25mila servizi svolti, 109 persone arrestate e particolare attenzione rivolta alla lotta contro il commercio e lo spaccio di droga. Cinque i chilogrammi sequestrati di droga mentre sono state oltre 60mila le richieste di aiuto. Sempre attiva anche l’attività informativa con le persone anziane per mettere in guardia contro i rischi delle truffe molto frequenti e anche con il mondo delle Imprese, perché resta fondamentale la prevenzione del pericolo di infiltrazioni malavitose. Grande attenzione anche verso un tema estremamente importante, quello della violenza di genere, per questo- ha detto –  sarà presto inaugurata in collaborazione con il Lions Club una Stanza Rosa dedicata all’ascolto e all’accoglienza delle vittime della Violenza di Genere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *