Fip Molise. Ufficiali di campo, Giulia Anzini istruttrice regionale
Giugno 3, 2022
Venafro. Protocollo d’intesa per l’ampliamento del comprensorio irriguo consortile
Giugno 3, 2022

Campobasso. La Giunta approva il progetto definitivo per la Riqualificazione dell’ex Mercato coperto di via Monforte



Con una Delibera di Giunta, l’Amministrazione comunale di Campobasso ha approvato il progetto definitivo per la Riqualificazione dell’ex Mercato Coperto di via Monforte ed aree di pertinenza, già inserito nel programma triennale delle OO.PP. e parte del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

Con il recupero della struttura del Mercato Coperto si andrà ad aggiungere un altro importante elemento per la rivitalizzazione di una parte centrale del tessuto urbano.

Il progetto di restauro e rifunzionalizzazione del Mercato Coperto ha come prerogativa il recupero dell’immobile con la creazione di attività che possano essere di impulso alla rivitalizzazione del centro urbano, conservandone il più possibile i caratteri identitari dell’aspetto originario.

L’intervento è attento ai principi che guidano ristrutturazione e restauro del contemporaneo e introduce modifiche per adeguamenti normativi (sismici, energetici, eliminazione delle barriere architettoniche, ecc.) e funzionali (in particolare dotazioni di servizi per il pubblico e di spogliatoi per gli addetti) con l’obiettivo di un’attenta rivisitazione dell’architettura originaria, oggi peraltro in un contesto diverso rispetto a quello degli anni ’50 del secolo scorso, il che suggerisce maggiore coinvolgimento e maggiore permeabilità nel contesto urbano.

L’obiettivo è quindi far sì che Campobasso conservi una memoria significativa ma adeguata ai tempi, anche con una ordinata dotazione di spazi di sosta, con l’aggiunta di funzioni di significato culturale e sociale, con la creazione di un piccolo ma significativo nuovo “largo” urbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *