Di Giacomo (S.P.P.), attenti ai messaggi dei video musicali di “Capo Clan”. La nota
Maggio 18, 2022
Terremoto in Molise, epicentro nel Comune di Pietracatella
Maggio 18, 2022

Campobasso dal 20 al 22 maggio Lettere Binarie, prima edizione della Mostra/mercato dell’editoria molisana. Il Comunicato



Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, nella struttura dell’ex ONMI di via Muricchio a Campobasso, avrà luogo la prima edizione di “Lettere Binarie”, una mostra mercato dell’editoria molisana dedicata all’opera e alla figura del bibliografo e storiografo Giorgio Palmieri.

La manifestazione è organizzata dalla cooperativa GEA, in collaborazione con la SIPBC Onlus Molise, l’Associazione Culturale INCAS e con Associati Malatesta, che gestiscono la struttura nel cuore del centro del capoluogo regionale.

Il Comune di Campobasso ha patrocinato unitamente all’IRESMO l’iniziativa che ha per obiettivo l’analisi e l’approfondimento della transizione dall’analogico al digitale che ha già rivoluzionato dalle fondamenta l’acquisizione e il consumo della cultura scritta.

L’inaugurazione di “Lettere binarie” è prevista per venerdì 20 maggio, alle ore 18.00, presso l’ex ONMI in via Muricchio a Campobasso con gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Paola Felice, del presidente SIPBC Molise, Isabella Astorri, del Presidente IRESMO, Walter Santoro, e di Giorgia Palmieri, figlia di Giorgio Palmieri.

Oltre all’IRESMO che esporrà la sua produzione libraria, presenteranno i loro titoli più recenti Palladino Editore, Il Bene Comune Edizioni, Cosmo Iannone Editore e le Edizioni di Macchiamara.

Alla manifestazione ha aderito anche l’Associazione “Nati per leggere” che proporrà il suo progetto pedagogico, civile e culturale. Sono inoltre previsti due momenti di approfondimento specifico: uno, sabato 21 maggio alle ore 18.00, riguardante la necessità di una legge regionale a sostegno dell’editoria libraria a cura di Norberto Lombardi e Vincenzo Lombardi, e un altro, domenica 22 maggio alle ore 18.30, che presenterà le linee guida per una legge regionale di sostegno al turismo a piedi, sulla falsa riga di quanto hanno già fatto altre regioni italiane.

Quest’ultimo tema sarà sviluppato da Giovanni Germano, coordinatore di “Cammina, Molise!” e introdurrà un intervento di Paola Felice, vice Sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, che illustrerà la portata e la strategia del “Festival dei cammini” che il nostro capoluogo regionale sta organizzando in collaborazione con i Comuni di L’Aquila, Norcia e Ascoli Piceno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *