Il giorno del giudizio. Domani “la resa dei conti” in Consiglio Regionale
Maggio 16, 2022
Immigrazione clandestina: laPolizia procede all’espulsione di un pregiudicato albanese
Maggio 16, 2022

Trasporti. Ferrovie: presentato il nuovo Piano industriale



In Molise ammontano complessivamente a 2,1 miliardi di euro gli investimenti per il polo che punta a realizzare infrastrutture integrate e resilienti, per una maggiore sinergia tra ferro e strada. A renderlo noto Il Gruppo Ferrovie di Stato Italiane dopo che questa mattina è stato presentato il Piano Industriale 2022-2031.

Di questi 1,1 miliardo di euro sono destinati ai progetti per la rete ferroviaria molisana con: il raddoppio Termoli-Lesina, il potenziamento della linea Venafro-Campobasso-Termoli e la velocizzazione, per fasi, della linea Adriatica.

Per quanto riguarda le strade sono previsti investimenti del valore di 1 miliardo di euro che riguardano: il collegamento con l’Autostrada A1 – Variante di Venafro, il collegamento tra il Bivio di Pesche della SS17 e quello di Isernia Castel di Sangro sulla SSV, l’adeguamento della SS87 nel tratto Campobasso Bivio S. Elia. Prevista l’attivazione di servizi sulla linea Bojano-Campobasso.

Il Piano destinato al Molise si colloca in quello generale Industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti con un impatto sull’economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di PIL. Tra i punti  focalizzati quelli del :

POLO PASSEGGERI destinato allo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile con servizi multimodali e focalizzati sulle esigenze di viaggiatori. Con  in particolare 139 i milioni di euro destinati alla flotta Regionale e all’acquisto di 17 nuovi treni, per una transizione verso mezzi sempre più ecocompatibili e performanti, che garantiranno maggiore comfort, sicurezza e una migliore accessibilità. POLO URBANO : “dedicato alla rigenerazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo FS, per individuare soluzioni di intermodalitàsmart e sostenibile, di primo e ultimo miglio, in relazione al contesto urbano di riferimento. In questo ambito si stimano circa 100 mila mq di aree da valorizzare, in particolare per i progetti di riqualificazione delle stazioni di Termoli e Campobasso, per un valore di 9 milioni di euro.  Inoltre, sono previsti interventi per il “nodo ferroviario” di Termoli, che consentiranno di individuare le soluzioni urbanistiche e infrastrutturali più idonee alla rifunzionalizzazionedell’intera area urbana.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *