Palombari in azione per far brillare in mare ordigno inesploso. Il video
Aprile 15, 2022
Pos e Bancomat fuori servizio in tutta Italia, disservizi anche il Molise. Disagi nei supermercati
Aprile 15, 2022

Ministro dell’Interno Lamorgese a Campobasso per sottoscrivere il Protocollo d’Intesa per il numero unico d’emergenza europea 112

Il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese nella Prefettura di Campobasso



 

Un quadro a trecentosessanta gradi quello fatto oggi a Campobasso dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese giunta nel capoluogo regionale per siglare il protocollo d’intesa per l’attivazione del numero unico di emergenza europeo 112 . La giornata è stata anche il momento per fare il punto della situazione su più di un tema: certamente quello della sicurezza nei centri molisani, in particolare : Campobasso, Isernia e Termoli ma anche su tutto il resto del territorio regionale. Il pericolo delle infiltrazioni malavitose, data la vicinanza alla provincia di Foggia e alla Campania. L’organizzazione che riguarda l’accoglienza dei profughi ucraini.   Così l’attenzione puntata anche  sul Comitato provinciale per l’Ordine la sicurezza pubblica. “Non dobbiamo  abbassare la guardia – ha detto il ministro –  dobbiamo fare in modo che questo territorio rimanga un territorio sano. Anche perché il Molise ha tutte le potenzialità per permettere che ciò accada”. “Nel mese di maggio –  ha continuato- verrà siglato un nuovo protocollo d’intesa a contrasto delle infiltrazioni malavitose nel contesto del raddoppio ferroviario Pescara-Bari”. Intanto la presenza  dello Stato – è stato più volte sottolineato –  si deve far sentire anche ascoltando le richieste arrivate dal Molise riguardo per esempio l’attivazione di postazioni di a  videosorveglianza, anche con nuove e più moderne tecnologie, telecamere  in grado anche di leggere le targhe. “La richiesta arrivata direttamente dai sindaci” – queste le sue parole – è ora all’attenzione del Dipartimento di pubblica sicurezza, una volta a Roma  me ne farò subito carico”. Sul fronte emergenza Ucraina invece per il Ministro Lamorgese, la situazione in Molise resta sotto controllo, dato i numeri abbastanza contenuti. “Tra l’atro – ha affermato il ministro- la maggior parte dei profughi arrivati stanno presso privati e dunque stiamo predisponendo delle misure di sostegno proprio per poter affrontare un periodo di soggiorno nel nostro Paese che si spera finisca il prima possibile”

Di seguito la nota diffusa dalla Regione Molise a riguardo l’incontro con il Ministro di questa mattina:

Il documento è stato sottoscritto questa mattina, presso la Prefettura di Campobasso, dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e dal presidente della Regione Molise, Donato Toma.
Uno strumento che, una volta a regime, sarà in grado di apportare sostanziali benefici tanto all’utenza molisana, quanto alle strutture operative coinvolte.
Toma ha sottolineato come la sinergia messa in campo da Stato e Regione abbia permesso il conseguimento di un importante obiettivo che rappresenta l’inizio di un cammino che si concluderà con la realizzazione dell’iniziativa.
Il ministro, da parte sua, ha posto l’accento sulla determinazione evidenziata dalla Regione Molise nel portare avanti un progetto, in collaborazione con la Regione Lazio, di indiscutibile utilità per la collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *