“Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima”, progetto del Comune di Macchiagodena che sta riscuotendo un notevole successo, vedrà, venerdì 8 aprile, alle ore 18, un altro e interessantissimo appuntamento. Questa volta sarà il turno del narratore e poeta Francesco Paolo Tanzj.
In qualità di scrittore, infatti, Tanzj porterà, nel paese della provincia di Isernia, nella Biblioteca Comunale, il suo libro “Tutta la vita da vivere” (Graus Edizioni). L’evento prevede l’introduzione e i saluti dell’assessora al Turismo al Comune di Macchiagodena, Luciana Ruscitto e vedrà il protagonista dialogare con la giornalista Miriam Iacovantuono.
Con “Tutta la vita da vivere”, già presentato in diverse città d’Italia, Tanzj giunge al suo quarto romanzo. Si tratta di un racconto generazionale, nel quale il protagonista, un uomo di mezza età, all’improvviso sente il bisogno impellente di dare una svolta alla propria esistenza. Quella in cui si trova è una fase di transizione che lo porta ad abbandonare tutte le certezze della sua “vita precedente” e a vivere con lo scopo di ri-scoprire se stesso, l’essenza della sua esistenza. E così la sua vita, in un periodo di alcuni mesi, subisce una continua metamorfosi che lo porta a riflettere criticamente sul suo passato e a progettare – sia pure confusamente – un futuro diverso. Quando finalmente si sentirà pronto a partire verso una nuova vita, però, un evento improvviso lo stravolgerà completamente.
“Tutta la vita da vivere” è una riflessione sull’imponderabilità degli eventi, sulla precarietà delle emozioni e sulle debolezze umane. Attraverso il suo malinconico protagonista, Tanzj accompagna il lettore nel complesso mondo dei sentimenti, dei legami vitali, senza mai lasciargli intuire l’inatteso finale del suo romanzo. La sua opera è complessa e articolata, riassume squarci di vita e sensazioni profonde, tracciando un percorso in progressione sempre vivo e attuale che induce il lettore a riflettere sulla condizione umana, sull’esistenza stessa dell’umanità.
Le giornate dedicate alla cultura, e ai libri in particolare, vedono l’Amministrazione comunale locale lavorare in sintonia con il network Borghi della lettura e la Pro Loco di Macchiagodena