Inclusione finanziaria dei migranti: incontro in Prefettura sul progetto della Banca d’Italia.
Dicembre 14, 2023
Alcolici di contrabbando: la Guardia di Finanza di Termoli sequestra 60 bottiglie di alcole puro.
Dicembre 14, 2023

“Tauns – Disegni di città”: domenica 17 dicembre l’inaugurazione della personale di Franco Purini nello Spazio Arte Petrecca di Isernia.



Nell’ambito del Premio Auditorium Città di Isernia, domenica 17 dicembre, nello Spazio Arte Petrecca, sarà inaugurata la personale di architettura di Franco Purini dal titolo “Tauns – Disegni di città”. Il vernissage è previsto alle ore 18.00 nello spazio in Corso Marcelli 180, Isernia. Interverranno il direttore artistico del P.A.C.I, Antonio Pallotta, il prof. Franco Purini, la storica dell’arte e curatrice della mostra Carmen D’Antonino e il gallerista Gennaro Petrecca.

La presenza di Purini a Isernia è un evento importante e di grande rilievo data l’importanza storica dell’architetto, personalità che ha influenzato l’architettura italiana e internazionale in particolar modo nella seconda metà del Novecento grazie alle sue idee sull’architettura disegnata. Purini, infatti, “ha contribuito a diffondere l’idea dell’architettura disegnata attraverso la sua attività didattica e la sua produzione teorica. L’architettura disegnata ha avuto un impatto significativo sul mondo dell’architettura. Essa ha contribuito a rinnovare l’interesse per il disegno di architettura e ha aperto nuove possibilità di sperimentazione e espressione. I disegni di architettura di Franco Purini stesso, sono caratterizzati da una forte geometria e da un’attenzione al dettaglio. L’architettura disegnata è un termine la cui paternità può essere, a pieno diritto, ascritta all’architetto Purini per indicare la pratica del disegno di architettura non più legato esclusivamente al mondo della costruzione e della progettazione, ma che assume un valore autonomo, come forma d’arte e di espressione”. La produzione di disegni scelti per la mostra appartengono a due serie: quella del cubo e quella di Tauns. Due momenti specifici che verosimilmente possono essere descritti come l’origine e l’inizio di uno stesso processo creativo.

BIOGRAFIA

Franco Purini (Isola del Liri 1941). Professore Emerito di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “Sapienza”. Ha insegnato allo IUSARC di Reggio Calabria, allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano. Ha tenuto conferenze e partecipato a seminari e workshop in Europa, negli Stati Uniti, nell’America del Sud, in Cina e in Giappone. È membro dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La misura italiana dell’architettura (Editori Laterza, 2008), Scrivere architettura. Alcune cose su cui abbiamo dovuto cambiare idea (Prospettive Edizioni, 2012). La sua opera è stata presentata in diverse mostre in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. Nel 1983 ha ricevuto la Targa d’Argento dell’Unione Italiana per il Disegno, nel 1984 il Premio dell’Associazione Critici d’Arte Argentini, nel 1985 il Leone di Pietra della Biennale di Venezia, nel 2003 il Premio Grotta di Tiberio per l’architettura, nel 2008 a Napoli il Premio Sebetia per l’architettura. Tra le ultime realizzazioni dello studio Purini-Thermes l’edificio per uffici «Kubo» a Ravenna (2005), il complesso parrocchiale di San Giovanni Battista a Lecce (2006) e la Torre «Eurosky» a Roma (2008). Nel 2013 ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica Italiana il Diploma di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Nel 2016 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro alla Carriera dalla Triennale di Milano. Nel 2019, in occasione della settima edizione del P.A.C.I. Premio Auditorium Città di Isernia, la prima ad essere dedicata anche alle tematiche dell’architettura disegnata, riceve il Premio alla Carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *