Edoardo Bennato in concerto ad Isernia: prevendite al via su Ciaotickets.
Novembre 16, 2023
Campobasso: Alessandro Pascale nominato vicepresidente della Provincia.
Novembre 16, 2023

Strumenti e opportunità per le donne che fanno impresa in Molise: mercoledì 22 novembre l’incontro alla Camera di Commercio.



Si svolgerà il 22 novembre prossimo, in presenza, presso la Sala Falcione della sede di Campobasso della Camera di Commercio del Molise – Piazza della Vittoria 1 – l’evento DONNE CHE FANNO IMPRESA IN MOLISE: STRUMENTI E OPPORTUNITA’, all’interno della manifestazione itinerante “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore — realizza in collaborazione con Unioncamere.

L’evento sarà l’occasione per fare innanzitutto un focus sullo stato dell’imprenditoria femminile in Molise, per poi passare ad analizzare quali possibilità di finanza agevolata possano essere utilizzate dalle imprese (femminili e non) sia nella fase di start-up aziendale che nella fase di operatività piena.

Previsto inoltre l’intervento della Banca d’Italia che illustrerà alcuni progetti di educazione finanziaria rivolti ai piccoli imprenditori (non solo donne).

Altro tema della giornata la Certificazione della parità di genere.

È stato infatti pubblicato il 6 novembre l’avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore.

L’obiettivo è quello incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere e migliorare così la classifica dell’indice di uguaglianza di genere che vede attualmente l’Italia al 13esimo posto nella graduatoria dei Paesi UE.

È importante evidenziare che il conseguimento della certificazione della parità di genere comporta inoltre vantaggi pratici in termini di sgravi contributivi e altri meccanismi premiali, ma ha anche ulteriori benefici in termini di opportunità di crescita e di reputazione aziendale.

Interverrà all’evento Cosimo Galasso di Spinosa costruzioni generali S.P.A., una delle prime imprese molisane ad aver conseguito la Certificazione della Parità di Genere.

Per partecipare occorre registrarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *