Bodybuilding: il molisano Stefano Santoro campione italiano.
Novembre 14, 2023
Sensibilizzazione al cancro del polmone: il Comune di Termoli si schiera al fianco di “Alcase Italia Odv”.
Novembre 14, 2023

Macchia d’Isernia: sabato 18 novembre l’inaugurazione di “TerraCielo – Museo a cielo aperto”.



L’amministrazione comunale di Macchia di Isernia è lieta di presentare “TerraCielo – Museo a cielo aperto di Macchia d’Isernia”, progetto nato con l’intento di riqualificare e valorizzare l’intero territorio comunale. Il museo mira a diventare un centro attrattivo in ambito culturale e turistico e sarà composto da sculture e opere d’arte che nel corso degli anni andranno a completare la valorizzazione paesaggistica.

Come prima installazione (con contestuale inaugurazione del parco) si è scelto il “Terzo Paradiso”, il simbolo ispirato all’opera di Michelangelo Pistoletto. Seguiranno, nei mesi a venire, i bandi e i concorsi creativi che coinvolgeranno principalmente giovani artisti dal Molise, senza precludere la partecipazione agli artisti italiani ed europei. Sarà articolata tramite una call for artist per una serie di almeno 4 residenze d’artista da svolgersi nella primavera dell’anno 2024.

L’ideazione e la gestione del parco delle sculture outdoor per il biennio 2023 – 2024 è stata affidata all’Associazione Culturale SM’ART – L’arte sm!, che da anni si occupa dell’organizzazione di eventi di carattere culturale e artistico.

L’obiettivo principale dell’amministrazione del Comune di Macchia d‘Isernia è la riqualificazione naturalistica e paesaggistica di varie aree presenti sul territorio comunale.

A tal proposito, il sindaco di Macchia di Isernia esprime le intenzioni dell’amministrazione che hanno portato al compimento del museo: “L’idea nasce dalla volontà di coniugare natura e arte in un unico progetto concepito con l’intento di proporre una modalità alternativa di forma di tutela, promozione e valorizzazione del nostro patrimonio ambientale offrendo una visione altra sulle potenzialità dei nostri luoghi e favorendo il definirsi di una diversa e più ampia coscienza ambientale. TerraCielo, inoltre, è un’idea da sviluppare collettivamente: comunità locali, cittadini, artisti e cultori d’arte saranno chiamati a partecipare attivamente ai processi di realizzazione ed allestimento del museo”.

Il giorno 18 novembre, quindi, prevede l’inaugurazione e la partecipazione della comunità locale alla realizzazione dell’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *