Da più di qualche tempo, sopratutto con l’arrivo della bella stagione come di consuetudine sportivi, amatori, famiglie ma anche semplicemente cittadini desiderosi di fare quattro pasi all’area aperta, hanno iniziato a recarsi lungo il percorso pedonale che dal territorio di Campobasso giunge fino ai piedi del Comune di Ferrazzano. Come noto, ma giova ricordarlo, il percorso ricade sia sotto la gestione del Comune di Campobasso che sotto quella del Comune di Ferrazzano, in quanto quasi all’esatta metà dello stesso termina il territorio del Capoluogo ed inizia quello del piccolo comune limitrofo. Ne consegue dunque che la cura e la manutenzione del percorso, del verde presente ecc. è di competenza dei dui Comuni, come da prassi. Ebbene proprio con l’intensificarsi dell’affluenza di cittadini lungo il percorso, in moltissimi hanno notato e denunciato la differente situazione di cura e manutenzione della zona. In effetti il prio tratto, quello ricadente nel territorio di Campobasso per mesi ha versato in condizioni di completo abbandono, sopratutto per quel che riguarda la cura del verde, con erba alta ed incolta che spesso invadeva e restringeva il percorso, ma anche la situazione della pavimentazione in alcuni punti lasciava molto a deisiderare. Situazione totalmente opposta invece una volta entrati nel tratto di competenza del Comune di Ferrazzano,che si presentava in ottimo stato di manutenzione e cura. Un colpo d’occhio talmente paradossale difficile da non constatare e da far sorgere interrogativi sui motivi di tale situazione da parte dei fruitori della zona.
Ebbene la risposta definitiva sulla vicenda possiamo forniverla noi di OP Molise con carte alla mano. Negli anni passati il Comune di Campobasso ha affidato la manutenzione e la cura del tratto di propria competenza al Comune di Ferrazzano, con un accordo che prevedeva il pagamento di 7.930,00 Euro l’anno da parte del Comune di Campobasso a quello di Ferrazzano per il servizio di manutenzione e cura del verde pubblico. Il tutto prende il nome di “Progetto di Amministrazione Condivisa del tratto del percorso pedonale sito lungo la S.P 58 e ricadente nel territorio di Campobasso” e viene approvato per la prima volta nel 2020 e rinnovato sia nel 2021 che nel 2022. Ora vi domanderete come mai per il 2023 si è creata questa situazione? La situazione si è venuta a creare poiché in base all’accordo sottoscritto tra i due Comuni in data 02/03/2022, tale accordo prevedeva la prpopria durata e quindi scadenza a Marzo del 2023 se non ufficialmente prorogato. Come facile immaginare nel Marzo scorso, scaduto l’accordo, nessun rinnovo è stato richiesto e dunque come in passato ogni Comune avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione del proprio tratto del percorso. Il Comune di Ferrazzano, come si è potuto facilmente constatare, ha regolarmente provedduto anche quest’anno alla manutenzione del proprio tratto di percorso, mentre l’amministrazione comunale di Campobasso proprio no, nonostante le segnalazioni numerose ed il trascorrere dei mesi.
Ora la paradossale e imbarazzante situazione è stata risolta, almeno sulla carta per il momento, in data 7 Luglio 2023 attraverso la Deliberazione della Giunta comunale numero 203, tramite la quale si torna ad affidare il servizio come in precedenza al Comune di Ferrazzano, sempre per la cifra di 7.930,00 Euro all’anno. Ne consegue che in breve tempo la situazione verrà riportata alla normalità ed al decoro anche lungo il tratto campobassano del percorso grazie all’intervento degli operatori del Comune di Ferrazzano per la felicità dei tanti fruitori del percorso.
Ci resta una sola curiosità dopo il buon esito, anche se tardivo, di questa vicenda ed è il seguente. Ma i 12 mila Euro l’anno che il Comune di Campobasso versa alla SEA per la fornitura di servizi proprio legati alla manutenzione e la cura del verde pubblico, come mai non coprono anche gli interventi da effettuare lungo il tratto pedonale di cui abbiamo parlato sopra, essendo eso comunque nel territorio cittadino?