Maltempo, Coldiretti Molise ipotizza un supplemento di gasolio a prezzo agevolato per chi ha subito danni.
Giugno 22, 2023
Turismo: al Molise assegnati 1,2 milioni di euro dal Fondo unico nazionale.
Giugno 22, 2023

Verso le Regionali: Democrazia Cristiana sostiene Vincenzo Niro e la lista di Popolari per l’Italia.



La Democrazia Cristiana ha deciso di supportare la lista Popolari per l’Italia con Vincenzo Niro, ex assessore regionale, segretario regionale e vice segretario nazionale del partito.

La nostra scelta è stata motivata dalla volontà di dare forza a un partito moderato e di centro con il quale condividiamo ideali e possibile percorso comune per le europee, dice Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa, che era la candidata presidente in Molise per la Democrazia Cristiana.

In questo momento, anche in Molise, è necessario che la politica si impegni a ricreare un rapporto di fiducia tra la gente e le istituzioni e per far questo occorre mettere al centro l’attenzione ai territori e alle esigenze delle persone, per questo – continua Trenta, che è la responsabile dei Rapporti con il Parlamento per la Democrazia Cristiana – riteniamo che Popolari per l’Italia abbia fatto una scelta giusta nel presentare una lista nella quale siano presenti amministratori e sindaci.

Riguardo al programma di Popolari per l’Italia, dice Elisabetta Trenta, la scelta di puntare su infrastrutture e viabilità per lo sviluppo della Regione Molise dal punto di vista produttivo e turistico è sicuramente vincente ed era anche al centro del programma della Democrazia Cristiana, come pure quella di puntare su una sanità che garantisca assistenza di eccellenza a tutti i cittadini.

È di questi giorni, aggiunge l’ex ministro, il rapporto “Le Performance Regionali” del Crea – Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, che di fatto colloca la Regione Molise nel gruppo delle regioni che raggiungono livelli di performance compresi tra 37-43%, non proprio una bocciatura, ma neanche una promozione.

Il rapporto valuta sei parametri che vanno dall’appropriatezza e l’equità delle cure agli aspetti economico-finanziari e l’innovazione. È indubbio che il Molise sia in miglioramento rispetto al passato, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Anche il segretario della Democrazia Cristiana, Antonio Cirillo, nel commentare la decisione di appoggiare Vincenzo Niro e la lista di Popolari per l’Italia, sottolinea che l’ex assessore ha dimostrato sul campo e negli anni la sua capacità di fare una politica che mira ad ottenere risultati apprezzabili dai cittadini ogni giorno.

Il sostegno ufficiale della Democrazia Cristiana ai Popolari per l’Italia del Molise, in vista del l’appuntamento elettorale del 25 e 26 giugno prossimi, non può che riempirci di orgoglio. I Popolari sono l’alveo naturale in cui far confluire tutte le forze moderate  per una visione centrista, europeista e cristiana da far valere nell’ambito della coalizione di centro-destra. Lo afferma in una nota l’ex assessore Vincenzo Niro.

Condivido – aggiunge Niro – le parole dell’ex ministro Trenta e del segretario DC Cirillo, in particolar modo sulla necessità di rimettere al centro la Politica dei contenuti e del territorio e di riavvicinare il popolo alle istituzioni attraverso un programma realistico e concreto, e li ringrazio per il supporto. Per la Regione – conclude – questo è un momento decisivo e importante sarà il contributo dell’elettorato di centro, che invito a recarsi alle urne e che sono sicuro ci aiuterà a scrivere una nuova storia molisana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *