Verso le regionali: presentata anche la lista del “Il Molise che vogliamo”. Tutti i nomi.
Maggio 26, 2023
Verso le Regionali: scaduto il termine di presentazione delle liste. Tutti i candidati all’interno.
Maggio 27, 2023

Campobasso, Corpus Domini: presentato il cartellone del Festival dei Misteri 2023.



Si preannuncia un cartellone di tutto rispetto quello presentato oggi pomeriggio, nella Sala della Giunta del Comune di Campobasso, in occasione del prossimo Festival dei Misteri che animerà la città di Campobasso per tutto il mese di giugno.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco, Roberto Gravina, l’assessore alla cultura, Paola Felice, il presidente del consiglio comunale Antonio Guglielmi, il presidente dell’Ass. Misteri e Tradizioni, Liberato Teberino, il consigliere comunale Antonio Vinciguerra e il presidente della Commissione Nicola Giannantonio.

Anche quest’anno il Festival dedicato all’evento più importante della città si conferma di caratura nazionale, potendo contare ancora una volta sul patrocinio del Ministero della Cultura a cui si affianca anche quello del Ministero del Turismo. – afferma il sindaco, Roberto Gravina – Ci tengo a ringraziare in maniera particolare l’assessorato alla cultura per essere riuscito nel delicato compito di tenere insieme cultura e commercio.

Il vicesindaco Paola Felice ha poi illustrato le novità degne di nota. Numerose saranno le iniziative volte alla valorizzazione della città e dei suoi luoghi: durante tutto il mese di giugno ci saranno mostre fotografiche, eventi sportivi, due appuntamenti che vedranno protagonista Villa De Capoa – Appuntamento in giardino e il Festival delle Erbe – e il mercatino dedicato agli hobbisti che avranno realizzato souvenir a tema Misteri.

Particolare attenzione quest’anno sarà rivolta alla Caritas – che sarà protagonista di uno spettacolo che avrà luogo al Teatro Savoia il 29 giugno il cui ricavato sarà interamente devoluto al market solidale – e ai bambini con l’introduzione di un carosello che andrà posizionato in Piazza Vittorio Emanuele. Per di più in Via Roma i bambini potranno divertirsi e approfittare delle specialità culinarie offerte dalle attività commerciali della zona, ha aggiunto. Ancora una volta ospiteremo i comuni limitrofi e i loro prodotti tipici nelle tradizionali casette in legno lungo il corso, ha concluso.

Si tratta di un cartellone complesso che ha comportato un grosso impegno da parte dell’Amministrazione – ha evidenziato il presidente della Commissione Cultura Nicola Giannantonio – Siamo però riusciti a coinvolgere artisti di rilevanza nazionale e ad organizzare il maggior numero possibile di eventi in modo da soddisfare tutti i gusti.

In termini di mobilità anche quest’anno, nella giornata di domenica, verrà garantito il servizio delle navette gratuite che sarà attivo dalle ore 8 alle ore 14 e che collegherà tutti i quartieri della città al centro fino a raggiungere i parcheggi periferici. – ha spiegato il consigliere comunale Antonio Vinciguerra – Confermate anche le due linee che dal Terminal e dalla rotonda di via Monforte permetteranno di raggiungere l’area concerti.

Voglio ringraziare l’Amministrazione per averci concesso ancora un volta il privilegio di organizzare la processione. – ha sottolineato il presidente dell’Ass. Misteri e Tradizioni, Liberato Teberino – Quest’anno ci sono arrivate molte richieste da parte delle persone che volevano partecipare come portatori per la prima volta e oltre 150 candidature come figuranti. Domenica 11 giugno sarà presente anche una delegazione del FAI, visto l’ottimo piazzamento ottenuto nell’ultima edizione del censimento I luoghi del Cuore. Ciò significa che la nostra tradizione è in buona salute e la cosa mi fa ben sperare per il futuro.

A fornire ulteriori informazioni sui principali eventi musicali in cartellone è stato poi Pippo Venditti. Devo dire che quest’anno il cast è particolarmente equilibrato. Oltre ai due concerti a pagamento già annunciati in anteprima – quelli di Mannarino e Fabri Fibrasaranno allestiti in Piazza della Vittoria altri spettacoli gratuiti e aperti a tutti. Si inizia venerdì 9 con Sergio Caputo che riproporrà al pubblico il suo celebre album Sabato Italiano, completamente riarrangiato in occasione del 40° anniversario dalla pubblicazione. Sabato 10 sarà il turno del dj set di Dj Uncino, Dompero e Deliuan. Domenica invece gran finale con Passione Live, una carovana di cantanti che fanno rivivere in chiave nuova e contemporanea i classici della musica napoletana. Tra gli interpreti spiccano i nomi di Raiz degli Almamegretta, ‘O Zulù dei 99 Posse, Francesco di Bella dei 24 Grana, Roberto Colella (La Maschera), Maldestro, e Irene Scarpato (Suonne d’Ajere).

Le giostre invece, a cause delle piogge dei giorni scorsi che hanno reso il terreno inadatto, non saranno collocate in via IV Novembre ma alla Zona Industriale, nei pressi di Piazza I Maggio, di fronte la concessionaria Molinaro.

In conclusione il sindaco ha fornito alla stampa alcuni numeri per quanto riguarda l’andamento delle prevendite dei due concerti evento che si terranno allo stadio Selvapiana. In merito al concerto di Mannarino, data zero del suo tour estivo, sono già stati venduti quasi 2500 biglietti, pari alla metà dei posti disponibili. Invece, per il concerto di Fabri Fibra si parla di oltre 6000 tagliandi venduti.

 

Tamara Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *