Appalti Asrem: Primiani (m5s) “Nostri dubbi fondati. Il rilancio della Sanità inizi con gestione corretta e trasparente”.
Febbraio 15, 2023
Da oggi acquistare un pacchetto di sigarette costerà 20 centesimi in più.
Febbraio 15, 2023

Vertenza ATM di nuovo sulle tv nazionali: “Fuori dal Coro” di Rete 4 riaccende i riflettori sulla disdicevole situazione durante la trasmissione condotta da Mario Giordano andata in onda ieri in prima serata.

Un frame del servizio andato in onda su Rete 4 ieri 14 Febbraio.



La nota trasmissione di inchiesta e di approfondimento politico di Rete 4 “Fuori dal Coro”, condotta dal noto giornalista Mario Giordano in onda ogni martedì alle 21.20 sulla rete Mediaset, nella puntata trasmessa nella serata di ieri, 14 Febbraio, ha dedicato uno spazio alla vicenda dei mancati e ritardati pagamenti degli stipendi da parte dell’azienda ATM, concessionaria di parte delle tratte del trasporto pubblico locale molisano. La ben conosciuta problematica ampiamente trattata dai media locali nel corso dell’ultima settimana ha suscitato l’interesse anche delle emittenti nazionali. Infatti prima La7 e poi Rete 4, all’interno delle proprie trasmissioni hanno voluto approfondire e dare voce ai lavoratori dell’ATM ormai stremati dalla situazione. Nel corso della trasmissione di Giordano andata in onda ieri, oltre a dare voce alle istanze dei lavoratori, una giornalista del programma si è recata anche presso la sede dell’azienda stessa per ascoltare e porre domande all’imprenditore Larivera, proprietario della stessa. Come noto le risposte date dall’imprenditore alle domande della giornalista in merito alle motivazioni dei mancati pagamenti, hanno avuto come risposta e giustificazione, i ritardi ed i mancati pagamenti da parte della Regione all’azienda, che per questo attraversa grandi difficoltà e non riesce ad onorare il pagamento delle mensilità ai propri addetti. Nel servizio realizzato sulla vicenda, è stato però fatto emergere parte del patrimonio riconducibile all’imprenditore, come barche di lusso e numerosi immobili, interrogando il pubblico su come sia possibile che un imprenditore che dispone di tali beni e non solo, abbia difficoltà ad onorare gli impegni nei confronti dei propri dipendenti, facendo vacillare le dichiarazioni di Larivera sullo stato di difficoltà economica che l’azienda è costretta ad attraversare a causa dei mancati pagamenti da parte della Regione, che se pagasse il dovuto all’ATM, la stessa immediatamente provvederebbe al saldo delle mensilità ai propri lavoratori, afferma Larivera. Nel corso del servizio sono state raccolte le testimonianze di alcuni lavoratori e dei familiari degli stessi che raccontano la situazione di estrema difficoltà nell’affrontare la vita quotidiana causata da questa triste vicenda che oramai va avanti da un decennio, nonostante i dipendenti di ATM continuano quotidianamente a svolgere con dedizione e senso di responsabilità il proprio lavoro. Da sottolineare anche un breve passaggio in chiusura di servizio dell’iniziativa della Regione Molise di attivare i poteri sostitutivi contro l’ATM e provvedere al pagamento degli stipendi arretrati ai dipendenti della società che ne hanno fatto richiesta.

Insomma, ancora una volta, questa deplorevole situazione finisce ad occupare le cronache nazionali, di certo fornendo una pessima pubblicità oltre che all’Azienda ed alla sua proprietà, che colpisce inevitabilmente anche l’immagine della nostra Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *