Castello Monforte di Campobasso: oggi il Consiglio Comunale monotematico
Novembre 28, 2022
Autonomia Differenziata, Fanelli (PD): “Con le dichiarazioni di Toma a Calderoli, finalmente si è rispettata la volontà dell’Aula”
Novembre 28, 2022

Tramontano (Lega): “grazie a mozione dell’opposizione, oggi si è potuto finalmente discutere dei lavori al Castello Monforte in Consiglio Comunale”



Grazie alla richiesta di convocazione di Consiglio in seduta monotematica presentata dai consiglieri di opposizione, primo firmatario Alberto Tramontano, nella massima assise della città di Campobasso si è potuto discutere il 28 novembre dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del Castello Monforte.

Alla seduta hanno partecipato studenti, cittadini, rappresentanti degli ordini professionali e del mondo associativo e i rappresentanti della Sovrintendenza, che è responsabile del progetto.
“Una discussione importantissima-afferma Alberto Tramontano – che ha consentito al Consiglio comunale di avere contezza sugli interventi previsti.
Vi sono dubbi su alcune scelte, legate alla reversibilità di interventi che richiedono ponderazione e riflessione, in particolare sull’installazione di un ascensore che condurebbe all’interno delle cisterne (tagliando una volta a botte) e sull’allestimento di una gradonata fissa all’interno della corte del castello Monforte, che ne occuperà una parte considerevole”.

“Si è trattato di un confronto costruttivo, di un dibattito culturale ‘alto’, di uno scambio necessario perché la POLITICA cittadina si riappropri del proprio ruolo di programmazione, indirizzo, verifica e controllo”.
Il Castello Monforte è dei cittadini campobassani e merita interventi che ne restituiscano la storia, la bellezza e le caratteristiche originarie”.
Alla fine della seduta il Consigliere Tramontano ha presentato una mozione condivisa e sottoscritta da tutte le forze di opposizione, votata all’unanimità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *