Isernia, l’Assessore comunale Scarabeo rinuncia alle deleghe su “Salute dei cittadini” e “Politiche di coordinamento e prevenzione di interventi sociosanitari territoriali ed ospedalieri”
Settembre 27, 2022
Il comune di Campobasso accanto agli studenti per la seconda edizione di Teens for Climate Hack
Settembre 27, 2022

Macchia d’Isernia. 49^ Macchia DiVino, Mostra Mercato del vino e dei sapori. Nuova data 1 e 2 ottobre 2022



La 49^ edizione di Macchia DiVino riprende dal percorso enogastronomico gourmet che ha avuto un grande successo nell’edizione del 2019, cuochi professionisti e sommeliers per un menu di alta cucina. Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole il Concorso Enologico Macchia d’Isernia Premio Ercole che verrà presentato durante il convegno dedicato alle DOC molisane; convegno che vedrà, inoltre,  il gemellaggio con un’altra festa storica della nostra regione, la Festa dell’Uva di Riccia, 139 anni di tradizioni per i due eventi dedicati al vino e all’uva. Carri allegorici, musica folk, stand espositivi, laboratorio di filatura del fiordilatte e tanto altro ancora a fare da sfondo a questa edizione che farà deliziare tutti i palati.


L’estate nel borgo medievale di Macchia d’Isernia da oramai 49 anni termina con la famosa Festa del Vino. Una tradizione che appartiene a Macchia, che racconta della voglia di un paese di esaltare e di identificarsi in una manifestazione legata al vino, al lavoro della terra rinnovando le proprie tradizioni per essere sempre al passo con i tempi. Questa edizione, dopo il rinvio a causa di un lutto nella comunità, si svolgerà nel fine settimana del 1 e 2 ottobre avendo come evento principale il percorso enogastronomico all’interno del borgo medievale di Macchia d’Isernia. La grande novità di questa edizione è la presenza all’interno del borgo medievale della Mostra dedicata ai manifesti cinematografici di Paolo Sestito e Pier Paolo Scalera che accompagneranno i visitatori durante il percorso enogastronomico.

Un importante risultato raggiunto dall’Amministrazione di Macchia d’Isernia, in collaborazione con la Pro Loco Maccla, è l’autorizzazione ottenuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali all’organizzazione del “Concorso Enologico Macchia d’Isernia Premio Ercole”. Primo concorso enologico della Regione Molise istituito ai sensi del DM 9.11.2017, riservato alle aziende vinicole molisane e dedicato a tutte le DOC regionali. Alla base dell’importante riconoscimento, un notevole lavoro di programmazione iniziato, nel 2019, con la sottoscrizione dei protocolli d’intesa da parte della Provincia di Isernia e della Camera di Commercio del Molise che hanno creduto in questo progetto.

Obiettivo del concorso è valorizzare le produzioni tipiche portandole all’attenzione dei consumatori e degli operatori di settore. Un premio all’impegno ed alla dedizione di tutte le aziende molisane ed uno stimolo a continuare il percorso di crescita qualitativa, percorso fondamentale per poter affermare, in Italia e nel Mondo, il brand Molise. “L’autorizzazione al Concorso Enologico Premio Ercole – spiegano gli amministratori –  rappresenta un punto di partenza. Elemento fondamentale di una rinnovata visione della Mostra del Vino e dei Sapori sempre più proiettata verso il futuro”.

 

Il programma della 49^ Macchia DiVino:

Il primo giorno, 1° ottobre, nel pomeriggio sfileranno i carri allegorici accompagnati dal gruppo folkloristico MOLISE FOLK di Carpinone, a seguire un convegno dal titolo “La festa dell’uva e del vino. Eredità culturali e nuove visioni.” con relatori Michele Mariani Vicesindaco di Macchia d’Isernia, Antonio Santoriello Assessore al Comune di Riccia, Simone Di Paolo Presidente UNPLI MOLISE e Gabriele Di Blasio Presidente regionale del Movimento turismo del vino, al termine del quale verrà suggellato il gemellaggio tra la pro loco di Riccia e quella di Macchia d’Isernia. Alle ore 20 verrà aperto il percorso enogastronomico all’interno delle piazzette del borgo medievale: una passeggiata tra i vicoli del borgo guidata dai profumi delle pietanze preparate dall’Associazione Cuochi Provincia di Isernia, da gustare sorseggiando i vini delle cantine molisane abbinati dall’Associazione Italiana Sommelier Molise. Questo splendido viaggio gastronomico terminerà con i deliziosi biscotti al vino bianco e rosso fatti in casa dalle sapienti mani delle Signore di Macchia ed abbinati con i liquori di Passarè Antico Molise.

E’ possibile prenotare il menu degustazione con pagamento on line o alla cassa dedicata il giorno dell’evento in modo da accedere in modo più veloce al percorso (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-49-macchia-divino-percorso-enogastronomico-418974372627)

La serata terminerà in piazza con un concerto della band Nico Varanese & the wild hogs e sarà presente uno stand enoteca con le etichette dei vini degustati nel percorso, le tintilie che negli anni passati si sono aggiudicate il premio Ercole (Tenimenti Grieco, Tenute Martarosa e Cianfagna) ed altri vini somministrati dall’Associazione Italiana Sommeliers Molise.

Il 2 ottobre è dedicato al “Pranzo della Domenica”, tutti insieme, in piazza, come una grande famiglia che si diverte e rilassa dalle fatiche della settimana, riprendendo le pietanze che accompagnavano i contadini durante il periodo della vendemmia, preparate da uno staff di cuochi macchiaroli. Verranno premiati i carri allegorici e ci sarà un accompagnamento musicale durante tutto il pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *