Costanzo Della Porta può festeggiare l’ingresso a Palazzo Madama. Candidato da Fratelli d’Italia per la sua esperienza amministrativa e professionale, ma anche per la sua lunga militanza nel partito guidato da Giorgia Meloni
Settembre 27, 2022
Francesco Ripa è il nuovo attaccante del Campobasso
Settembre 27, 2022

Consiglio Regionale: approvata all’unanimità mozione per accelerare la stabilizzazione del personale precario Covid-19



Il Consiglio regionale nella seduta di questa mattina ha approvato all’unanimità una Mozione, a firma dei Consiglieri Primiani e Greco, avente ad oggetto “Personale precario ASReM. Provvedimenti”.
Ha illustrato l’atto di indirizzo il primo firmatario, Angelo Primiani, sono seguiti gli interventi dei Consiglieri Iorio, Fanelli, Romagnuolo, Micone, Greco, De Chirico, D’Egidio, Nola i Consiglieri Assessori Calenda e Pallante, per la Giunta il Vice Presidente Cotugno.
In particolare con l’atto assunto, l’Assemblea legislativa, in merito alla situazione del personale precario dell’ASREM assunto nell’emergenza pandemica da Covid 19, chiede al Presidente della Regione, mediante opportuna interlocuzione con i vertici dell’Asrem, ad intervenire con la massima sollecitudine al fine di:
• impegnare al D. G. Asrem a rinnovare e/o prorogare fino al dicembre 2023, e comunque nei limiti dei 36 mesi, i contratti dei lavoratori precari assunti a partire da marzo 2021 al fine di assicurare la continuità assistenziale;
• chiedere al direttore Asrem e/o relativa struttura, nelle more, di provvedere all’indizione di nuovi bandi selettivi per l’assunzione di personale sanitario volti a valorizzare l’attività lavorativa prestata dai lavoratori precari del comparto sanitario nel periodo pandemico con qualsiasi forma contrattuale;
procedere, ove ne sussistano i presupposti, alla stabilizzazione dei precari sanitari mediante contratti a tempo indeterminato ex c.d. “Legge Madia”;
• adottare gli atti necessari volti a procedere celermente alla individuazione e realizzazione di percorsi di stabilizzazione degli ulteriori precari, anche mediante la celere conclusione delle procedure di stabilizzazione occupazionale.
Si chiede altresì al Presidente della Giunta regionale, sia in sede di Conferenza Stato-Regione che in ogni sede, anche attraverso la componente parlamentare, a promuovere la proroga dei termini previsti dalla legge nazionale dal 30 giugno 2022 almeno al 31 dicembre 2022.
Si impegna, infine, il capo dell’Esecutivo a chiedere che il periodo di lavoro effettuato con Partita Iva venga equiparato al rapporto di lavoro subordinato ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *