Il Parco Regionale dell’Olio di Venafro entra a far parte dell’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico
Luglio 14, 2022
Castel del Giudice protagonista su Panorama
Luglio 14, 2022

Campobasso, presentazione del romanzo “L’Italia capovolta” di Stefano Venditti



Con il patrocinio della Federazione dei Maestri del Lavoro del Molise, lunedì 18 luglio alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Mario Pagano” a Campobasso, si svolgerà la presentazione del romanzo/saggio “L’Italia capovolta” scritto dal giornalista campobassano Stefano Venditti.

Il libro, edito dalla Casa Editrice “PubMe” per la Collana “Policromia”, è il primo romanzo scritto da Stefano Venditti che nei testi precedenti si era cimentato nella stesura di un libro storico e di un volume storico/sportivo. La prefazione è stata curata da Loris Arbati, poeta e scrittore, responsabile dell’Officina Culturale di Livergnano (BO).

Accompagnato dalle foto di Gino Calabrese “L’Italia capovolta” non è soltanto la storia di una famiglia che come tante dal sud è emigrata al nord, ma anche e soprattutto la storia di piccoli paesi sparsi per tutto lo Stivale che, a causa di svariati fattori, tra cui la crisi economica, si stanno lentamente spopolando. Questo non provoca solo il deflusso di tante persone verso le città e i centri principali del Paese, ma anche la perdita di interi patrimoni culturali e folkloristici che, come i paesi che li hanno ospitati, stanno pian piano morendo. Una storia, un romanzo, un grido di dolore e di speranza, affinché ciascuno di noi possa mantenere salde le radici che lo ancorano al proprio posto natio.

All’evento interverrà l’autore, il giornalista e fotoreporter campobassano Gino Calabrese. Il volume potrà essere acquistato come e-book nei principali store online quali Amazon, IBS, La Feltrinelli, Mondadori. Per ciò che concerne le copie cartacee possono essere ordinate ed acquistate in tutte le librerie d’Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *