Figc Molise. “Uno, due, calcia”, 200 alunni per una giornata sportiva
Giugno 12, 2022
Guglionesi si veste del tricolore e inneggia alla Costituzione
Giugno 13, 2022

Isernia in balia dei ladri



Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate e del periodo vacanziero, la piaga dei furti, soprattutto in quelli di abitazioni o ville, si riapre e per l’ennesima volta la città di Isernia si scopre in balia dei ladri, ai quali è permesso fare di tutto.

A Isernia non era mai accaduto una escalation di furti così frequente. Non solo furti nelle abitazioni, soprattutto nelle frazioni, ma anche nelle attività commerciali. Ma quello che lascia sgomenti è la facilità con cui i ladri entrano nei negozi attraverso in minuscole finestre. Questo fa riflettere e induce a fare qualche riflessione. Evidentemente o ad agire è un bambino, un nano oppure una persona di statura molto esile. L’interrogativo che si pongono i cittadini è come si fa a passare attraverso una minuscola finestra. Attorno a questo aspetto si è aperto un dibattito molto acceso in città.

Ormai la città è in balia di specialisti del settore. Non era mai capitato di assistere a fenomeni delinquenziali così frequenti. Segno evidente che i malviventi sono sicuri. Dopo essere entrati in una nota libreria, in un supermercato è toccato a un fioraio. Identica l’azione. I malviventi sfruttano l’abilità di una persona di piccola statura per entrare e poi rubano quei pochi spiccioli che trovano. Ma ci sono bande e bande. Ad esempio, in un piccolo centro a pochi chilometri da Isernia qualche settimana fa è stata presa di mira dai ladri la villa di un tutelare di un caseificio che è stato narcotizzato e poi sono fuggiti a bordo della sua auto con soldi e gioielli.

La stagione estiva è alle porte e inizia l’alta stagione per bande di ladri specializzati nei furti in appartamenti e attività commerciali. Non bisogna mai abbassare la guardia e badare a non trascurare tutti gli indizi che possono lasciare intuire un’assenza. In passato prediligevano appartamenti disabitati, ora invece non fanno più distinzione se una villa è disabitata o se all’interno ci sono i proprietari che dormono.

Chi agisce a Isernia quasi certamente è una banda ben organizzata e specializzata in certi tipi di operazioni. In pochi minuti entrano nelle case o ville, alla ricerca di soldi contanti e gioielli e scappano via. Ci sono anche degli accorgimenti per limitare i danni: tenere sempre un inventario aggiornato con le foto dei beni di valore che si hanno a casa, con una precisa descrizione degli oggetti preziosi e fare subito una denuncia del furto subito presso la Questura o presso il Comando dei carabinieri specificando in apposito elenco tutti i beni e i documenti sottratti.

«Credo che i ladri ci abbiano spruzzato dello spray per dormire – racconta una delle persone che ha subito un furto – solo così si può spiegare il fatto che nessuno di noi abbia sentito niente». Le persone che abitano nelle borgate dalla Capruccia a Castelromano sono terrorizzati dal comportamento troppo sicuro di queste bande che imperversano per Isernia. Occorre vigilare con più attenzione la città capoluogo in quanto sta venendo meno la fiducia dei cittadini ei confronti dello Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *