E’ il simbolo riconoscitivo di Campobasso nel mondo il Castello Monforte, eppure adesso calcinacci caduti a terra, lo spazio transennato e davanti agli occhi le sacre tombe di chi ha combattuto per la Patria. Ci sono giunte da un nostro lettore gli scatti che ritraggono un vero e proprio scempio all’interno del Sacrario che si trova nel Castello Monforte. Dispiace oltre ogni immaginazione che un patrimonio del genere, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della Città, invece venga “maltrattato” ed abbandonato dall’amministrazione pentastellata che governa Campobasso. Il Castello affidato alla sola cura di una eccellente associazione di volontari che lo tiene aperto e “vivo” tra le mille difficoltà, gli atti continui di vandalismo e l’immobilismo politico più totale.
Le foto dopo anche quanto riferitoci ieri da una coppia di turisti rimasti delusi perché avevano trovato il Castello chiuso. Peraltro doveroso dire che subito dopo il nostro articolo nella serata in redazione è giunta una email dell’Associazione che permette di tenere aperto l’antico Maniero. Nella mail l’Associazione si scusa con la coppia di turisti mettendosi peraltro a loro disposizione, così la mail: “Il castello Monforte è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 tranne il lunedì, la tabella degli orari è stata vittima di vandalismo ed in fase di rifacimento mi dispiace che dei turisti hanno trovato chiuso se avete qualche recapito di chi ha fatto la segnalazione li contattiamo a nome dell’amministrazione e cerchiamo di rimediare”
Riteniamo questo sia un bel gesto da parte dell’ Associazione, grazie alla quale va sottolineato il Castello è accessibile a quanti intendono visitarlo. Ciò impone però una riflessione : Perché nonostante lo sforzo di un’Associazione che permette di tenere aperto il Castello Monforte non viene esso tenuto nella giusta considerazione dall’ amministrazione comunale ? Lo scempio mostrato dalle foto all’interno del Sacrario non ne è forse l’amara dimostrazione ? E ancora : perché non prevedere al Castello Monforte un servizio di videosorveglianza che quanto meno serva da deterrente contro vandali e balordi ?