Premio San Giorgio 2021 a Giacomo Sedati. Toma: esempio illuminante di etica politica
Giugno 11, 2022
I 5 Stelle replicano a Tramontano sulla vicenda delle antenne telefoniche. “Dopo anni di immobilismo abbiamo provato a dare una disciplina”
Giugno 11, 2022

Corpus Domini: presentata ieri la sfilata degli Ingegni del Di Zinno. La donzella sarà Martina Timperio

Il "diavolo" Antonio Di Tota e la Donzella 2022 Martina Timperio



Ci sarà anche un bambino ucraino a sfilare sugli Ingegni del Di Zinno domenica 19 giugno nella giornata più amata dai campobassani quella del Corpus Domini un’emozione in  più alle tante che quest’anno si accavallano per l’edizione 2022 tanto attesa dopo lo stop forzato di due anni a causa della pandemia. Emozione e entusiasmo erano questa mattina sentimenti palpabili durante la conferenza stampa di presentazione dell’associazione Misteri e Tradizioni che con il suo presidente Liberato Teberino ha svelato tutte le novità di quest’anno,  le riconferme quelle storiche ma anche  i volti e i nomi nuovi che sono tantissimi ma  che spessissimo  portano avanti la storia della propria famiglia segno dell’amore verso questa tradizione che appartiene all’intera cultura di un popolo.  Un amore e una ‘devozione’ che può rinnovarsi grazie all’attività e alla passione dell’associazione Misteri e Tradizioni, che quest’anno festeggia il suo 25esimo anno. Come sempre grande curiosità attorno al nome della nuova donzella personaggio che quest’anno sarà interpretato da MartinaTimperio, giovane donna di 32 anni, occhi enormi e profondi e un sorriso che allarga il cuore. Martina visibilmente emozionata ha risposto con grande gioia a tutte le domande che gli sono state rivolte: “Sono orgogliosissima – ha detto – di vestire i panni della donzella. Un ringraziamento a tutta la famiglia Teberino che mi ha voluta e alla mia famiglia per avermi trasmesso l’amore verso questa straordinaria tradizione”.  Una figlia d’arte Martina, anche il papà sfilerà su uno degli Ingegni e da sempre la sua famiglia tutta è stata protagonista della sfilata.   

I bambini che sfileranno sono 57, ci saranno anche 16 riserve ma non è senza ancora una volta tanta emozione che Liberato Teberino racconta del numero nutrito, 110 di bambini che si sono presentati per le selezioni. “Purtroppo-dice-abbiamo dovuto dire dei no ma – continua- l’anno prossimo questi bambini avranno una corsia preferenziale. C’erano poi veramente tutti oggi con gli storici: i diavoli, l’amatissimo Abramo e perfino un cagnolino nuovo che andrà a sostituire lo storico ‘Birra’.      

Presente anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, che ha rimarcato l’impegno dell’ dell’Associazione Misteri e Tradizioni. A conclusione della conferenza stampa è stato scopertoanche un murales, realizzato da Claudia Romagnoli in arte Croma, figlia di Piero Romagnoli e che andrà ad adornare il Museo. Un murales dal significato profondo con i portatori, il ricordo di Birra e l’immagine del centro storico di Campobasso. Poi l’omaggio bellissimo,  a Cosmo Teberino. Dunque, si alza il sipario sulla sfilata dei Misteri, torna la magia e la cultura di un popolo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *