Coldiretti Molise. Al via corsi di Abilitazione al Selecontrollo
Giugno 6, 2022
È ufficiale: Il “Back to the Future Live Tour” di Elisa il 21 luglio farà tappa a Campobasso
Giugno 6, 2022

Campobasso. Presentato il cartellone degli appuntamenti del Corpus Domini: in programma eventi per tutto il mese di giugno



È stato presentato questo pomeriggio, con una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio, il calendario degli eventi legati alla prossima festività del Corpus Domini a Campobasso.

A illustrare ufficialmente il cartellone è stato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, accompagnato dal presidente della commissione cultura, Nicola Giannantonio. Presente anche il presidente dell’Associazione Misteri e Tradizioni, l’architetto Liberato Teberino. Assente, invece, a causa un piccolo imprevisto di salute, l’assessore alla Cultura Paola Felice.

Per tutte le serate dal 16 al 19, sono previsti appuntamenti musicali sia in centro, gratuiti, sul palco che verrà allestito in Piazza della Vittoria, e sia nell’area eventi che verrà allestita nella zona di Selva Piana, dove si svolgeranno, invece, i due concerti a pagamento.

Si partirà così giovedì 16 giugno, con il concerto, alle ore 21.00, sul palco di Piazza della Vittoria, di Christian Di Fiore & Sinfonia Ensemble – “La Zampogna fra Tradizione e Modernità”. Di Fiore è oggi considerato uno tra i più grandi virtuosi della zampogna. Discende da 7 generazioni di suonatori tradizionali di zampogna e ciaramella. Con il gruppo “Sinfonia Ensemble” di cui è ideatore e compositore (formato da Zampogna, Oboe, Contrabbasso ed Organetto), propone un repertorio originale ed innovativo, contaminando così i suoni della tradizione con gli strumenti della cultura classica. Di Fiore vanta partecipazioni a festival di risonanza internazionale, tournée in Italia nei teatri più importanti ed all’estero (Argentina, Polonia, Francia, Inghilterra, Belgio), partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi, Rai e Mediaset come: TG3 (BELLITALIA), Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Geo (Rai 3), Il Provinciale (Rai 2), Sereno Variabile (Rai 2), Radio Tecnoteca di Cordoba (Argentina), Domenica In (Rai1), Linea Verde (Rai1), Music Quiz (Rai1), Maurizio Costanzo Show (Canale 5), Skat Television (Bulgaria). Questo, come gli altri concerti che si svolgeranno in Piazza della Vittoria, sarà gratuito.

Venerdì 17 giugno, alle ore 21.30, sempre nell’area spettacoli di Piazza della Vittoria sarà la volta dell’Orchestraccia in concerto, gruppo itinerante delirante folk-rock romano, che si compone in modo creativo e disordinato di attori, cantautori, musicisti, performers. Usando delle misture di suono estremamente moderne, dal dub, al punk-rock al patchanka, l’Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere, commuovere.

Per sabato 18 e domenica 19 giugno doppio appuntamento con concerti sia in Piazza della Vittoria che nell’area eventi di Selva Piana.

Nello specifico in Piazza della Vittoria ci sarà l’esibizione e dj set di Andry the Hitmaker, producer e disc jockey italo-ivoriano, nato a Milano, mentre nell’area eventi a Selva Piana, alle ore 21.30, ci sarà il concerto di Mario Biondi.

Il concerto di Mario Biondi prevede un biglietto d’ingresso di 5 euro, comprensivo dei diritti di prevendita.

Domenica 19 giugno, nuova doppia offerta musicale: in Piazza della Vittoria, dalle ore 21.30, si esibirà Jo Barbieri, cantautore che rappresenta nel panorama musicale italiano un’affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale – all’estero come in Italia – e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico.

La stessa sera, nella zona eventi di Selva Piana, alle ore 21.30, saranno di scena i Litfiba. Per il concerto dei Litfiba è previsto un biglietto d’ingresso di 10 euro, comprensivo dei diritti di prevendita.

I biglietti per il concerto del 18 giugno di Mario Biondi e per quello dei Litfiba del 19 giugno, saranno acquistabili nei prossimi giorni, online sulla piattaforma ciaotickets.com o anche direttamente in città, a Campobasso, recandosi nelle rivendite autorizzate di ciaotickets: BAR CRIGIU, Viale Ugo Petrella, 20; PROMOEVENTI, Viale Principe di Piemonte, 131Y; ANTICA TABACCHERIA, Piazza Gabriele Pepe, 41.

“La città vivrà come al solito giorni intensi e ricchi di partecipazione collettiva. – ha dichiarato il presidente della Commissione Cultura, Nicola Giannantonio – Il cartellone degli appuntamenti non si ferma ovviamente alle proposte musicali che di sicuro rappresentano un elemento qualitativo in grado di contraddistinguere questa edizione del Corpus Domini, anche perché, sia nell’area spettacoli di Piazza della Vittoria che nell’area eventi di Selva Piana, le scelte musicali sono davvero di livello artistico evidente. Il cartellone generale degli eventi offre, però, anche un insieme di appuntamenti culturali, da quelli letterari ad una serie di mostre o di eventi sportivi nazionali, capaci di rendere vivo e vitale il centro cittadino non solo nei giorni più sentiti della festa, ma anche in quelli precedenti e in quelli immediatamente successivi.”

 

Michele Messere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *