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Riccia. Inaugurato Ecomuseo virtuale “Terra di passo”



È stato inaugurato con la visita e l’incontro degli studenti degli istituti scolastici di Riccia il progetto “Terra di passo. Nelle corti dei De Capua”, l’Ecomuseo virtuale del comune, che oltre ad illustrare gli aspetti storici e naturalistici del paese mette in rete i territori della valle del Fortore.
Il progetto intreccia, infatti, la storia della famiglia De Capua, signori di Riccia dal 1285 al 1792 e di altri numerosi feudi molisani da Termoli a Sepino, con quella di tutti i luoghi riconducibili ad essa e che ne conservano testimonianze architettoniche, artistiche e storiche. Obiettivo del progetto è di potenziare il turismo con il coinvolgimento diretto della popolazione accrescendo al contempo la consapevolezza sulle potenzialità del territorio nel quale si vive.
Nel centro storico e in altre zone dell’abitato sono stati posizionati pannelli illustrativi e colonnine “attivatrici” dai quali attraverso la lettura o la scansione dal qrcode tramite cellulare è possibile ottenere informazioni e la storia dei rioni, degli edifici, delle chiese o delle opere architettoniche ed artistiche in essi presenti. Un ausilio per i turisti, i curiosi, i visitatori, ma anche per i cittadini, i quali avranno a disposizione due luoghi fisici, il Castello de Capua ed il Museo delle Arti e tradizioni popolari, in cui perfino giocando si può approfondire ulteriormente.
Tutto ciò è stato illustrato, prima in concreto con una visita esperienziale e poi durante una conferenza pomeridiana, agli studenti e ai professori dell’Istituto Omnicomprensivo del Fortore e del Liceo scientifico di Riccia. Un incontro al quale ha preso parte tra gli altri il professore Rossano Pazzagli, che ha ricordato come la forza dell’Italia interna, di quella più marginale risieda nella combinazione di quattro fattori: paesi, paesaggio, prodotti e persone.
Diffondere e acquisire conoscenza, avere consapevolezza della bellezza e delle potenzialità dei propri comuni è il modo migliore per avviare un percorso dinamico di crescita culturale e non solo.

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