Regione Molise. Tirocini curriculari, recepito Accordo Linee guida
Maggio 11, 2022
Vino. Medaglia d’oro alla Tintilia del Molise Doc “HERERO.16” annata 2017 
Maggio 11, 2022

Basta con le telefonate selvagge dei call center sui cellulari



Ognuno di noi riceve almeno dieci telefonate a settimana dai centralini di telemarketing che vendono abbonamenti per internet, per luce e gas, prodotti finanziari etc. Un’industria che fattura molto. Un giro d’affari vertiginoso. Ma a pagarne le conseguenze siamo noi, comuni mortali, alle prese con un fenomeno che sa tanto di inciviltà.

Per fortuna a luglio saranno pronte le modalità tecniche per la partenza del nuovo registro delle opposizioni. Un registro che avrà una platea di otre 75 milioni di utenze telefoniche mobili. Non è possibile più sopportare le angherie di costoro che ci disturbano a tutte le ore. Il più delle volte non rispondono neanche. La colpa è anche di chi fornisce i nostri numeri di telefono a queste agenzie di tele marketing.

Cosa possiamo fare per boccare anche l’invio postale di pubblicità indesiderata? Un ginepraio da cui è difficile venirne fuori sempre che qualcuno non metta mano una volta per tutte a questo sistema vergognoso. Da luglio potremo bloccarli. Anche l’Antitrust chiede di cambiare le regole per i contratti offerti dai call center. Non basta l’assenso a voce, servono le firme.

Ad alcuni anziani molisani è capitato di aver pronunciato la parola “si” per trovarsi appioppati dei contratti telefonici, di luce e gas senza che ne avessero fatto richiesta. Quando si parla con queste persone è meglio tagliare subito il filo, altrimenti nel corso della telefonata basata pronunciare un “si” che si è fottuti. Scusate il termine.

Per difendersi da questi centralinisti ci si può rivolgere ad Altroconsumo ma bisogna fare molta attenzione a non dare i consensi al trattamento dei dati personali quando si acquistano beni o servizi. Al momento non rimane che fare una semplice operazione: non rispondere ai numeri che non si conoscono e usare il blocco contatti del cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *