Consiglio regionale: decise le date per la sessione di bilancio
Maggio 6, 2022
Bollettino Covid dell’Asrem: si registrano ben 8 dimissioni e un solo ricovero. I positivi della giornata sono 233, numeri in calo rispetto ai giorni passati
Maggio 6, 2022

Campobasso, incontro al Liceo Classico Mario Pagano per parlare di Mafia 



“La nostra scuola ha da tempo avviato iniziative sulla legalità e sull’educazione civica, questo appuntamento è il più importante dell’anno che riguarda la legalità”. Ha salutato in questo modo i suoi studenti il preside del Liceo Classico Mario Pagano di Campobasso questa mattina all’interno dell’incontro organizzato con gli studenti in tema di legalità. Ospite d’eccezione Giuseppe Antoci , siciliano, sfuggito ad un attentato di mafia il 18 maggio del 2016 quando era presidente del Parco dei Nebrodi, l’area protetta della Sicilia che comprende 24 comuni tra Enna e Messina. Proprio qualche giorno fa Antoci è diventato anche cittadino onorario di Macchiagodena comune in provincia di Isernia, perché simbolo e esempio di testimonianza e legalità. E la sua oggi è stata una testimonianza importantissima, come una testimonianza è il libro che ha scritto e che questa mattina ha presentato:

‘La Mafia nei Pascoli’ . “Questa storia” ha detto Antoci “racconta della lotta alla mafia nel nome della legalità ed è la vittoria contro la mafia. La dimostrazione di un’attività normativa importantissima, un protocollo di legalità che diventa Legge dello Stato nei tre cardini fondamentali del nuovo Codice Antimafia tanto da portare a centinaia di arresti e al sequestro di miliardi di euro. Io sono qui oggi – ha detto- grazie agli uomini della mia scorta che allora sventarono l’attentato diretto alla mia persona e oggi il Maxi Processo di Nebrodi ha già portato con rito abbreviato a  condanne imponenti, la Corte d’appello ha confermato le condanne. Una storia che mi trovo a raccontare nel trentennale delle stragi. Quello che oggi  dico  ai giovani è che insieme possiamo riuscire a vincere sulla mafia, facendo squadra, tutelando le attività normative per le quali gli uomini dello Stato, Magistrati e uomini delle Forze dell’Ordine hanno perso la vita.  Così in questo modo potremo vincere sulla Mafia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *