Campobasso. Torna a riunirsi il Consiglio Comunale dei bambini
Maggio 5, 2022
Bollettino Covid dell’Asrem: purtroppo si registrano due decessi; due ricoveri e una dimissione. I positivi odierni sono 345
Maggio 5, 2022

Termoli. Presentazione del Distretto dell’Olio Evo Molisano



Sabato 7 Maggio alle ore 10.00, presso l’aula consiliare del Comune di Termoli, sarà presentato il DISTRETTO dell’ OLIO EVO MOLISANO, recentemente riconosciuto dalla Regione Molise. L’incontro è promosso dal Comitato del DISTRETTO dell’OLIO EVO MOLISANO, dal Consorzio Tump (Turismo Università Medicina e Paesaggio), dal Comune di Termoli e dall’Associazione nazionale Città dell’Olio.

Interverranno: il Sindaco di Termoli e Presidente della Provincia di Campobasso Ing. Francesco Roberti, il Dott. Luigi di Majo presidente del Consorzio TUMP e del Comitato Promotore del DISTRETTO dell’OLIO EVO MOLISANO, il Dott. Mario Pietracupa, Presidente della Fondazione Neuromed e membro del consiglio direttivo del consorzio TUMP, il dott. Antonio D’Aimmo della Gemelli Molise e VicePresidente del consorzio TUMP, il Dr. Michele Sonnessa Presidente dell’Associazione Nazionale della Città dell’Olio, il Dr. Nicola Malorni, VicePresidente dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, il Prof. Antonio De Cristofaro dell’Università degli Studi del Molise e responsabile del Comitato Scientifico del Distretto, il Dr. Manlio Livio Cassandro responsabile del Comitato Tecnico del Distretto, il Presidente della Cooperativa Olearia Larinese Alessandro Patuto e il Dr. Pasquale Di Lena cultore dell’olivicoltura, ideatore e ambasciatore delle Città dell’Olio.
Concluderà i lavori l’Assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Molise, Dr. Nicola Cavaliere.

L’approvazione del Distretto rappresenta un formidabile strumento per lo sviluppo del Molise che potrà così diventare una regione produttrice di un olio a residuo zero ed in parte biologico in possesso di tutti i requisiti per la commercializzazione in Italia e nel mondo.
Particolare Importanza avrà il DISTRETTO dell’OLIO EVO MOLISANO per lo sviluppo dell’occupazione specialmente di molti giovani chiamati a ristrutturare antichi uliveti e a rendere remunerativi quelli vecchi e spesso abbandonati.
Si prevede anche l’abbellimento del Paesaggio con tante colline ricoperte da ulivi che, oltre a produrre un olio prezioso, renderanno più salubre l’aria perché com’è noto l’ulivo è la pianta che assorbe più anidride carbonica.
Bisognerà coinvolgere migliaia di persone, specialmente giovani che dovranno impegnarsi nella produzione e vendita dell’OLIO EVO MOLISANO. I finanziamenti sono disponibili con fondi europei e nazionali ma vi è necessità di impegnarsi per elaborare progetti e renderli operativi.

L’obiettivo è di produrre un olio di elevata qualità sia dal punto di vista della salubrità, cioè a residuo zero, e per quanto possibile biologico, sia dal punto di vista del gusto, con le varietà autoctone molisane. Numerosi saranno i temi da affrontare e principalmente il collegamento dello sviluppo della regione con il reddito degli agricoltori, la loro formazione e l’occupazione dei giovani che saranno chiamati ad impegnarsi nelle attività produttive e commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *