Di Giacomo Sindacato Polizia Penitenziaria: Violenze sessuali in carcere, solo una piccola parte è denunciata
Aprile 22, 2022
Conapo: eletti i vertici delle segreterie Regionale e Provinciale di Campobasso  
Aprile 22, 2022

Domani 23 aprile passeggiata con il circolo di Legambiente “Eugenio Cirese” nel borgo murattiano di Campobasso



Sarà l’occasione per riscoprire il valore e conoscere la storia delle bellezze storico e artistiche della città di Campobasso, una passeggiata tra le vie del Borgo Murattiano organizzata dal circolo di Legambiente “Eugenio Cirese”.  L’iniziativa che si terrà nella giornata di domani, in occasione dei festeggiamenti di ‘San Giorgio’, Santo Patrono della città, si colloca nell’ambito della campagna Salvalarte di Legambiente. Obiettivo: approfondire le curiosità scientifiche e artistiche, e fare il punto sulle possibilità future di tutela e valorizzazione di luoghi e beni troppo spesso dimenticati .

Salvalarte nasce proprio da questa consapevolezza e da questa sfida: trasformare il patrimonio artistico da pesante eredità del passato a investimento per il futuro.

Partendo da questi spunti il circolo Legambiente “Eugenio Cirese” di Campobasso vuole riprendere il percorso sulla storia della città avviato negli anni passati con un nuovo evento che consisterà in una passeggiata urbana in cui verranno offerti spunti di lettura diversificati riguardo al progetto urbanistico del borgo murattiano di Campobasso, interessante e singolare nel panorama nazionale. Tanti i temi al centro dell’evento, dove si parlerà di transumanza, della geomorfologia dell’area che è a cavallo dei bacini idrografici contrapposti del Tappino e del Biferno, dei vari stili architettonici compresenti, dall’Eclettismo Storicistico dei palazzi pubblici al Liberty. Così la storica campagna di Legambiente sui beni culturali, per comprendere il valore e conoscere la storia di tesori nascosti e poco noti, per denunciarne lo stato di degrado; per attivare sinergie e risorse per il loro recupero

e la loro fruizione, nella convinzione che rappresentino la carta vincente per creare nuove forme di occupazione durevoli e per costruire uno sviluppo economico solido e ambientalmente compatibile.

Il ritrovo sarà domani mattina sabato alle ore 09:30 presso Largo San Leonardo; si concluderà in Corso Bucci alle ore 12 circa. La partecipazione è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *