Termoli: torna a casa il bambino trattenuto da mesi in Romania
Aprile 21, 2022
Futuro della UE, incontro a Campobasso con i cittadini. Patriciello “Europa più forte solo se unita”
Aprile 21, 2022

Isernia: “I Padri del Folklore”, evento nazionale il 23 e 24 aprile all’Auditorium Unità d’Italia



Si terrà a Isernia, nell’auditorium Unità d’Italia, l’evento nazionale ‘I Padri del Folklore’, in programma il 23 e il 24 aprile, dalle ore 20.30.
La manifestazione, ospitata per la prima volta in Molise, è organizzata dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), che da oltre 17 anni assegna un riconoscimento a chi si è distinto in campo demologico ed etnologico.
Ogni volta vengono premiati dieci ‘Padri del Folklore’, scelti in base a un riconosciuto ruolo. Ognuno di loro, infatti, è fra gli operatori culturali che meglio agiscono per la salvaguardia e la valorizzazione delle tradizioni popolari.
Alle serate isernine parteciperanno anche numerosi artisti, che si esibiranno in spettacoli musicali che intendono esaltare le identità locali. Saranno, infatti, presenti diversi gruppi folkloristici, in una rassegna nazionale di assoluto pregio.
Durante l’evento avrà anche luogo l’assemblea del folklore e, alla presenza di molte autorità locali, si effettueranno le premiazioni dei Padri.
Queste le regioni rappresentate: Molise, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia, Marche, Lombardia e Lazio.
L’iniziativa ha ottenuto l’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise e quella dell’assessorato Regionale Turismo e Cultura, in attuazione del Protocollo di Intesa tra Regione Molise e Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *