Campobasso, torna la tradizione dei “Sepolcri” del Giovedì Santo. Le foto
Aprile 14, 2022
Volt Isernia: nuovi progetti in cantiere
Aprile 15, 2022

Caritas Diocesana di Trivento: al via percorsi formativi gratuiti e retribuiti



In un Molise piagato dallo spopolamento inarrestabile dei suoi paesi, da assenza di servizi, mancanza di opportunità lavorative, la pandemia 2020-2022 e l’inflazione galoppante hanno indotto a chiudere le attività finanziariamente fragili; il numero dei disoccupati è in costante aumento; angosce quotidiane per difficoltà economiche per tanti inimmaginabili appaiono senza soluzioni.

Di fronte a questo contesto economico-sociale disperante, a chi si trova o avverte di essere trascinato verso una povertà che preoccupa ed impaurisce, la Caritas Diocesana di Trivento ha inteso offrire un’occasione di reazione attiva, scommettendo sull’orgoglio e la laboriosità della gente molisana, sulle tante risorse del territorio e sulle sue eccellenze anche enogastronomiche, apprezzate e riconosciute oltre i confini regionali.

Non solo sostegni economici per utenze e canoni e aiuti in beni di prima necessità, ma anche percorsi formativi gratuiti e retribuiti a chi – socialmente fragile, disoccupato, inoccupato – vuole impegnarsi e crede in se stesso, valorizzando per altro la generosità dei donatori dell’8xmille.

A fine aprile scadono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai bandi per 25 posti dei corsi dei progetti “SAFE” (per aspiranti OSS, Agricoltori del sistema integrato, Pizzaioli) e “RICOMINCIO DALLA MIA TERRA” (Apicoltura di base e Cucina tradizionale molisana).

Sul sito della Caritas gli interessati potranno trovare ogni informazione utile, oppure contatta gli operatori del Centro di Ascolto di Trivento ed Agnone al numero 0874/873230

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30 Aprile 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *