Termoli: il Questore Conticchio chiude un locale per 10 giorni per evitare il protrarsi di situazione di pericolosità sociale
Aprile 9, 2022
Alla convention nazionale di Forza Italia tenutasi a Roma, Toma tra i protagonisti. un frammento video dell’intervento all’interno
Aprile 9, 2022

Sosta selvaggia di Tir davanti il pastificio La Molisana, cosa deve succedere affinché si trovi una soluzione? La proposta all’amministrazione Comunale

I Tir in sosta lungo Via Colle delle Api



 

Scrivo questo articolo poiché ogni giorno, come credo tutti i campobassani e non, percorro in auto la strada che passa dinanzi il pastificio La Molisana ed il Mulino Caputo. Da quando le due industrie hanno avviato le loro attività c’è stato un significativo incremento di mezzi pesanti, che per necessita di carico o di scarico, devono recarsi nelle due aziende. Come ognuno di noi ha potuto notare però i tir che attendono l’autorizzazione per varcare i cancelli si posizionano in sosta ai bordi della carreggiata di Via Colle delle Api ed anche lungo il vialone retrostante il centro Commerciale Monforte per intenderci. La sosta di questi bisonti della strada però crea numerosi e continui disagi alla circolazione stradale, avrete notato infatti, che la strada diventa durante le ore del giorno ad unico senso di circolazione dato l’ingombro dato dai mezzi pesanti, quindi è necessario fermasi e far procedere chi arriva dal lato opposto prima di poter proseguire. Non è raro inoltre imbattersi in camion che effettuano inversioni di marcia ad U poco curandosi delle automobili che sopraggiungono. Sembra anche inutile aggiungere che le uscite laterali del Centro commerciale Monforte, quelle alle spalle di Globo, diventano inutilizzabili in quanto chi dovesse volersi immettere sulla Via Colle delle Api ha la visuale laterale completamente ostruita dai mezzi in sosta, o peggio a volte, questi passaggi sono completamente ostruiti dagli stessi che per necessità di spazio, occupano anche gli sbocchi delle traverse.

Tutti noi, insomma, abbiamo rischiato almeno una volta di fare un incidente in questa strada a causa della assurda situazione, che oramai è diventata prassi, che da anni si verifica e che sembra nessuno sia interessato a risolvere. Vogliamo davvero che per intervenire debba succedere qualcosa che non vogliamo neanche dire, ma che tutti noi sappiamo ed immaginiamo possa davvero succedere? Per non considerare poi lo stato in cui si è ridotto il manto stradale sotto la pressione del peso degli autoarticolati.

Detto questo, non voglio  fare una critica alle Aziende che certamente sono dei tasselli importanti nel tessuto sociale della città, vorrei essere propositivo e con questo pezzo proporre una soluzione che magari non è stata considerata o che possa in qualche modo avviare una discussione sul tema.

Vista la reticenza o semplicemente la mancanza di spazio all’interno delle aziende per consentire la sosta dei tir ed il ristoro degli autisti, perchè il Comune di Campobasso, non pensa di realizzare nelle aree nelle immediate vicinanze una zona attrezzata per consentire ai camion di sostare nell’attesa e incamminarsi verso il pastificio o il mulino soltanto quando chiamati?

Direte voi, ma perchè il Comune si dovrebbe far carico di una spesa sicuramente importante che invece dovrebbero sostenere i privati?

Ovviamente ritengo condizione imprescindibile una volta realizzata l’area di sosta, che il Comune imponga alle due industrie di pagare un canone di affitto mensile per l’utilizzo della stessa che dovrebbe anche rendere obbligatorio, prevedendo di far pattugliare  costantemente le vie suddette dagli uomini della Polizia Municipale, così da elevare salate contravvenzioni a chiunque sosti lungo la carreggiata creando disagio e pericolo a tutta la cittadinanza.

Cari lettori, continueremo ad occuparci della questione fin quando non sarà conclusa, ritenendo che la sicurezza dei cittadini sia più importante dei profitti di qualche privato.

G.D.A.

I Tir in sosta lungo Via Colle delle Api

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *