Isernia, David di Donatello: premiati Emanuele e Davide De Luca per il miglior trucco
Maggio 4, 2022
Lega Italiana Fibrosi Cistica del Molise: per la “Festa della Mamma” vendita solidale di piante
Maggio 4, 2022

Venafro, tre appuntamenti con la clownterapia



È colorato, allegro, pieno di gioia, adesivi e peluches, è il Taxi Clown, il camper dell’organizzazione di volontariato Paciok arrivato a Venafro, nella sede dell’associazione Genitori Arcobaleno.

Dopo il primo appuntamento celebrato nella giornata del primo maggio, l’iniziativa si ripeterà domenica prossima, 8 maggio e sabato 14 maggio. Quest’ultima sarà una giornata particolare in quanto verrà celebrato anche l’anniversario dei Genitori Arcobaleno, nati nel 2016. Le stagiste sono state coinvolte per ben nove ore in una ventata di freschezza, di gioia, allegria e divertimento puro. Durante l’evento sono stati affrontati temi delicati ma con leggerezza, grazie alla sapienza del dottore Fulvio Fusco, clownterapeuta e clown formatore.

«Sei anni di attività – ha affermato la presidente Monica di Filippo – con tanti progetti e obiettivi raggiunti. Ci occupiamo della difesa dei diritti dei diversamente abili, dei giovani affetti da autismo, ADHD, DSA, sindrome di Down, disabilità congenite e abbiamo unito le forze di mamme e papà in un periodo in cui venivano negati sacrosanti diritti ai propri figli con disabilità più o meno gravi. L’arcobaleno congiunge il cielo e la terra, esprime nel contempo tutta la potenzialità della vita e la gamma delle sue vibrazioni. Le stagiste sono state portate in un’altra dimensione e questa è una terapia che non stanca, ma addirittura rigenera la propria psiche e aiuta ad affrontare meglio le dure e crude realtà della giornata direi della vita».

L’associazione è entrata in contatto con l’organizzazione Paciok durante l’ultima Giornata dell’Autismo e da quell’incontro è nata la volontà di organizzare questa tre giorni sulla clownterapia, prima manifestazione del genere a Venafro, che verrà riproposta nel corso della prossima estate.

«Verranno formati nuovi clownterapeuti pronti a mettersi in gioco creando così una ‘sezione speciale’ a Venafro – ha concluso Monica Di Filippo -. Il tour del Camper Taxi Clown ha da poco ottenuto il patrocinio del ministero dell’Interno, del ministero della Giustizia e sta toccando località molisane e molte regioni italiane».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *