

Venti squadre di Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia si sono confrontate nel primo evento nazionale di addestramento dedicato alle tecniche di soccorso stradale complesso.
L’iniziativa si è svolta presso la Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti, dove gli operatori hanno lavorato su scenari difficili e condizioni operative poco confortevoli, pensate per riprodurre le reali criticità che i Vigili del Fuoco affrontano durante gli interventi su strada.
Alla manifestazione ha preso parte anche una delegazione del Molise, composta da 7 Vigili del Fuoco dei Comandi di Campobasso e Isernia. Per loro è stata un’occasione importante per perfezionare le tecniche di salvataggio, estricazione e messa in sicurezza dei feriti in caso di incidenti stradali complessi.
Un momento di formazione e confronto nazionale che conferma l’importanza dell’addestramento continuo per garantire interventi sempre più rapidi, efficaci e sicuri.