Una foto, mille segnali: a Palazzo San Giorgio il centrodestra che si avvicina alla maggioranza?
Maggio 9, 2026
Trignina, auto contro un pilone del cavalcavia: due feriti nella notte.
Maggio 9, 2026

Montenero, Travaglini all’attacco: “Tentato di escluderci dalla competizione elettorale, chi ha paura del voto ha già perso”.



Clima politico sempre più acceso a Montenero di Bisaccia dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha riammesso le liste “Montenero Futura” e “Montenero Dignitosa” alla competizione elettorale.

A intervenire con parole durissime è stato il candidato sindaco Nicola Travaglini, che attraverso un lungo messaggio pubblicato sui social ha parlato apertamente di un tentativo politico di escludere dalla corsa elettorale due liste e i rispettivi candidati sindaci.

“La verità è venuta fuori”, scrive Travaglini, sottolineando come prima il TAR e poi il Consiglio di Stato abbiano riconosciuto il diritto delle liste a essere presenti sulla scheda elettorale. Secondo il candidato, le sentenze avrebbero confermato che “i delegati erano presenti nei termini” e che “non vi è stata alcuna negligenza” da parte delle liste coinvolte.

Parole pesanti soprattutto sul piano politico. Travaglini sostiene infatti che dietro la vicenda vi sarebbe stato “il tentativo politico di tenere fuori dalla competizione due liste, due candidati sindaci e i cittadini che hanno il diritto di scegliere liberamente da chi farsi rappresentare”.

Nel suo intervento l’affondo sembra rivolto direttamente all’amministrazione uscente e al sindaco. “Un Sindaco può sbagliare, può avere un’opinione, può difendere una posizione. Ma un Sindaco non può mentire al suo popolo, non può dire di volere il confronto democratico e, nello stesso tempo, lavorare per impedire agli avversari di partecipare alla competizione elettorale”, ha dichiarato.

Travaglini parla di una comunità che “ha capito”, sostenendo che i cittadini avrebbero ormai compreso “chi ha difeso la partecipazione democratica e chi ha tentato di impedirla”, aggiungendo che “quando una comunità capisce, nessuna narrazione di comodo può più nascondere la realtà”.

Il candidato sindaco ha poi annunciato un incontro pubblico previsto per domani alle 18:30 in piazza, dove promette di affrontare apertamente la vicenda davanti ai cittadini.

Il messaggio si chiude con una frase destinata inevitabilmente ad alimentare ulteriormente il confronto politico in paese: “Perché la democrazia non si proclama: si pratica. Chi ha paura del voto ha già perso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *