PdL Greco(m5s) per istituzione Commissione speciale antimafia in Molise, il capogruppo pentastellato: “ Proviamo profondo sdegno e vergogna per la bocciatura della proposta da parte del CDX”.
Luglio 15, 2025
Sindaco chiama cittadino dopo commento critico sui social. Mozione di sfiducia per Simona Contucci primo cittadino di Montenero di Bisaccia.
Luglio 16, 2025

Campobasso apertura farsa di Villa de Capoa, ancora in corso lavori. Buca di oltre un metro a cielo aperto e senza recinzione spunta lungo un viale, pericolosa per gli avventori.



La telenovela della riapertura molto avventata della  villa comunale sceneggiata dal sindaco di Campobasso e dalla intera Giunta continua. L’amministrazione comunale guidata da Maria Luisa Forte, come vi abbiamo ampiamente riportato, la inaugura in tutta fretta per tener fede alle tempistiche indicate in precedenza per l’esecuzione dei lavori, ma resta aperta soltanto due giorni. Domenica 6 luglio la villa è stata riaperta al pubblico per far svolgere il primo concerto del cartellone promosso dalla Associazione “Amici della musica” e nel corso dello stesso pomeriggio richiusa fino alla successiva domenica per far svolgere il secondo concerto in cartellone. Nel frattempo più di qualcosa è successo nel corso di quella settimana.

Lunedì 7, infatti,  il Rup invia una lettera al Sindaco di Campobasso all’interno della quale i dirigenti del servizio avvisano di non essere responsabili di qualunque avvenimento accidentale con conseguenti danni a persone o cose possa accadere all’interno di Villa de Capoa in quanto agli atti obbligatori per la riapertura dello spazio manca all’appello la lettera del direttore dei lavori ove dichiara ufficialmente l’ultimazione dei lavori. Di conseguenza alla data di apertura dello scorso 6 luglio, Villa de Capoa, è ancora un cantiere.

Cosa accade dopo la lettera a firma del Rup? Presto detto. Venerdì 11 luglio la Forte convoca la Giunta che si riunisce alle ore 13,55 per adottare la delibera n. 186 dove l’amministrazione comunale in merito ai lavori ed alla conseguente riapertura del parco cittadino afferma di prendersi tutte le responsabilità sulle future aperture ella stessa. Il direttore dei lavori consegna la dichiarazione di fine lavori, come si evidenzia nella foto e si prende atto della indisponibilità del Rup.

Oggi però, nonostante la dichiarazione allegata nella quale si certifica ufficialmente la conclusione di qualsiasi tipo di intervento all’interno della Villa, è accaduto qualcosa che ha smentito tutti in merito alla questione lavori e sicurezza dei frequentatori del luogo. E’ giunto alla nostra redazione nella tarda serata un video nel quale è ripreso uno dei viali pedonali di Villa de Capoa, nel bel mezzo del quale è stata scavata una buca profonda almeno un metro, all’interno della quale sicuramente si dovrà posizionare una cisterna. Il problema sorge dal fatto che la buca ieri non c’era, ma fatto ancor più grave, la stessa, non è transennata ne tantomeno segnalata da alcun cartello o recinzione. Tutto questo dimostra che i lavori non sono finiti e che si è messa e si continua a mettere a rischio l’incolumità pubblica ed addirittura quella dei bambini. tuto questo per mere e banali questioni politiche e di immagine.

1 Comment

  1. Bruno Tosini ha detto:

    Dove governa la sinistra niente piu’ funziona e non solo a Campobasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *