Campobasso: il Questore Tatarelli incontra il neo Rettore Unimol Vanoli.
Maggio 29, 2025
Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.
Maggio 29, 2025

Crisi di maggioranza Comune di Campobasso: la Forte annuncia la nuova Giunta, ma i numeri ufficiali in Consiglio non sono comunque sufficienti.



Si scrive Comune di Campobasso ma si legge Giochi senza Frontiere. Il Comune capoluogo si conferma infatti, come la celeberrima kermesse degli anni ’70, un posto dove tutto e possibile e non esistono frontiere. Quello che è accaduto oggi ne è la prova tangibile e, sino a ieri, incredibile. Come il Gatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, gli ex assessori del Cantiere Civico, Angelo Marcheggiani e Adele Fraracci, usciti dalla porta della Giunta, sono rientrati dalla finestra. Il loro ritorno nell’esecutivo di Palazzo San Giorgio è il colpo a sorpresa col quale la sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, rifila un gancio, in questo caso sinistro, col quale manda al tappeto il Cantiere civico o quello che ne rimane. La prima cittadina ricompone il vecchio esecutivo, con la sola eccezione del’ex vice sindaco Piero Colucci, e lo allarga anche a due nuovi ingressi: Giuseppina Panichella del Mo5S che diventa assessore al Bilancio e Lello Bucci, del PD, che assume il titolo di assessore alla mobilità. E’ la stessa forte a spiegare le ragioni della sua scelta. “E’ necessario, ha detto, proseguire con il lavoro avviato”.

Oltre il dato tecnico, c’è quello politico. Un segnale preciso a chi crede moribonda un’amministrazione che in due giorni ha dato prova di grande vitalità. In due giorni si è assicurata l’appoggio di fatto della Lega (vedi la vicenda commissioni), ha spaccato il cantiere civico anche qui assicurandosi l’appoggio di due dei suoi consiglieri, De Iasio e Trivisonno, e come se non bastasse si è ripresa anche gli assessori uscenti.

1 Comment

  1. Bruno Tosini ha detto:

    Esiste ancora la dignita’? Si ritorni al voto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *