Record di presenze a Termoli per lo spettacolo di luci di ferragosto.
Ottantamila persone, secondo i dati confermati dalla Questura di Campobasso, si sono riversate sul lungomare per lo spettacolo dell’incendio del Castello della città.
Attraverso i fuochi d’artificio con luci e colori, durati oltre 30 minuti, ogni anno viene rappresentato l’assalto dei turchi alle mura del borgo antico, rievocando il leggendario attacco di Pialì Pascià del 2 agosto del 1566.
Turisti italiani e stranieri hanno raggiunto la spiaggia di Sant’Antonio e affollato l’intero lungomare nord con via Roma e dintorni per seguire l’evento che, ogni anno, richiama spettatori dal Molise e dalle regioni limitrofe.
Quest’anno l’afflusso è stato superiore agli ultimi anni con un “fiume” di gente che ha praticamente riempito spiaggia e strade.
Tra i tanti viaggiatori presenti, anche americani con gruppi arrivati da New-York rimasti colpiti dallo spettacolo.
Questo spettacolo è stato incredibile – dichiara una famiglia newyorkese – ogni momento è unico. Siamo qui in vacanza e non ci aspettavamo dei fuochi così belli. In America solo nella parte finale sono particolari. Invece qui lo sono stati dall’inizio alla fine. Incredibile, mai visto”.
Massiccio lo spiegamento di forze dell’ordine messo in atto con servizi mirati coordinati dalla Questura di Campobasso per l’intera giornata fin quasi all’alba. Già dalla mattinata di ferragosto i 30 stabilimenti balneari erano stati presi d’assalto con migliaia di persone aumentate nel corso della serata per i fuochi d’artificio. Folla anche nelle altre località del litorale molisano, sul Biferno e in Alto Molise.
Foto e articolo Ansa Molise