Vigili del Fuoco dal Molise all’opera nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna.
Maggio 17, 2023
Fondi per la non autosufficienza e disabili, Toma: “Regione ha reperito ulteriori risorse per 660mila euro”.
Maggio 17, 2023

Campobasso: aperto il bando della XXI edizione del Premio letterario “Michele Buldrini” dedicato ai giovani scrittori.



Per i giovani molisani torna la possibilità di rispolverare il racconto pronto da tempo o di scriverne uno nuovo. Anche quest’anno l’occasione è offerta dal Premio regionale di narrativa intitolato allo scrittore molisano “Michele Buldrini” che da oltre venti anni rappresenta un punto di riferimento per giovani talenti, invitandoli a mettere nero su bianco il proprio racconto.

La ventunesima edizione del Premio – indetto e organizzato dal Comune di Campobasso – Assessorato alla Cultura e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, nell’ambito di Ti racconto un libro – Laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – prevede già da qualche anno un’unica sezione dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 36 anni.

Una formula pensata per far confrontare “giovani scrittori” di formazione diversa, in linea con l’idea che il talento possa esprimersi al meglio in un contesto culturale più ampio e libero da vincoli dettati dalle fasce di età. In questo senso, il premio si configura sempre di più come un laboratorio aperto, un luogo di scambio narrativo finalizzato a mettere in dialogo persone con percorsi ed esperienze personali differenti ma capaci di esprimere la diversità che è alla base della crescita culturale delle persone.

Da tempo appuntamento culturale di straordinaria rilevanza, il Premio rappresenta un’opportunità unica per tanti giovani aspiranti scrittori della regione di mettersi alla prova e confrontarsi con alcuni dei nomi più rappresentativi della narrativa italiana.

A valutare i testi e a decretare i vincitori ci penserà infatti la storica super giuria composta da Guido Catalano, Teresa Ciabatti, Ivan CotroneoDiego De Silva, Marcello FoisAntonio Pascale.

Il primo classificato riceverà una somma in denaro di 500 euro, mentre per il secondo è previsto un premio di 300 euro. Ai due segnalati dalla Giuria andrà un buono del valore di 200 euro ciascuno per l’acquisto di libri.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2023.

Per saperne di più sui tempi e le modalità di iscrizione al concorso, basterà collegarsi su  www.unionelettoritaliani.it e www.comune.campobasso.itdove è possibile scaricare il testo completo del bando di partecipazione e la scheda d’iscrizione. I manoscritti dovranno pervenire in formato pdf inviando una mail all’indirizzo premiobuldrini@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *