Campobasso: domenica 14 maggio la 2^ edizione di “Scatto per Te”.
Maggio 9, 2023
Campobasso: ancora in corso imponente operazione antidroga dei Carabinieri scattata all’alba. Arresti e numerose perquisizioni.
Maggio 10, 2023

Verso le Regionali: Iorio pronto a lasciare il Centrodestra per correre con il TerzoPolo?

Michele Iorio: Foto d'archivio.



Stanno circolando sempre più insistentemente nelle ultime ore le voci che darebbero Michele Iorio pronto a compiere l’ennesimo salto della quaglia in vista delle Elezioni Regionali del prossimo giugno.

Michele Iorio, 76 anni, attuale Consigliere Regionale in quota Fratelli d’Italia, a causa della mancata designazione come candidato per la Presidenza della Giunta in rappresentanza della coalizione azzurra, mancata concessione che già negli scorsi giorni aveva scatenato polemiche e ferocissimi commenti da parte dello stesso Iorio, ma soprattutto dai suoi fedelissimi tramite social e stampa, credevamo che le motivazioni di tali manovre risiedessero soltanto nell’aumentare in maniera massiccia l’attenzione mediatica nei suoi confronti. La notizia che l’ex Presidente che già per 13 anni non consecutivi ha guidato il Molise e che per moltissimi sarebbe uno dei principali artefici delle attuali condizioni critiche che interessano la nostra terra, soprattutto in ambito sanitario, avendo le sue giunte generato centinaia e centinaia di milioni di euro di debiti costringendo i Governi nazionali a commissariare la Regione in ambito sanitario, commissariamento che dura da ben 13 anni, ivece erano il cattivo presagio di ciò che oggi sta prendendo sempre più forma e che i ben informati danno oramai come certezza. Di cosa parliamo? Stiamo parlando della fuoriuscita dell’isernino dalla coalizione di Centrodestra per confluire e guidare come candidato Presidente quella del Terzo Polo. Della manovra si attende soltanto l’ufficializzazione che dovrebbe arrivare nella giornata di domani 10 Maggio. Dunque dopo 5 anni durante i quali Iorio facente parte della maggioranza a Palzzo D’Aimmo formalmente, ma praticamente ha sempre dimostrato l’esatto opposto, ecco qui l’ennesimo salto della quaglia e cambio di schieramento, il secondo. Per chi non lo ricordasse, infatti, Angelo Michele Iorio prima di essere eletto nel 2001 Presidente della Giunta Regionale in quota Forza Italia e dunque per la coalizione di Centrodestra, faceva parte dello schieramento opposto. Se fosse vero il passaggio di Iorio al Terzo Polo sarebbe l’ennesimo voltafaccia effettuato dall’ex medico per una questione di opportunità.

Una domanda però ci sorge spontanea arrivati a questo punto e per altro ci fa sorgere anche più di qualche dubbio sulla veridicità delle voci che stanno circolando. Se oltre venti anni fa Michele Iorio abbandonò il Centrosinstra avendo captato il cambiamento che si sarebbe verificato nella tornata elettorale e che certamente avrebbe visto vittorioso il Centrodestra, come poi è accaduto, non capiamo come sia davvero possibile che un politico navigato e preparato come Iorio, oggi, dopo aver dichiarato innemerevoli volte di far parte della coalizione azzurra, essendo ancora membro ed uno dei  rappresentanti di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, possa davvero effettuare tale manovra politica. Davvero non ne comprendiamo  su quali basi poggerebbe tale scelta ma soprattutto quali risultati vantaggiosi Iorio immagini di ottenere.

A questo punto non ci resta che attendere eventuali smentite o conferme dal diretto interessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *