Prezzi, Coldiretti: “Bene commissione MIMIT su pasta. È sos grano”.
Maggio 5, 2023
Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, Matteo: “Occorre tenere alta l’attenzione”.
Maggio 5, 2023

A Venafro si parla di nuova PAC, tra vincoli e opportunità.



Lunedi 8 maggio p.v., alle ore 19:00, nello splendido scenario della Palazzina Liberty di Venafro, MielIS e Confcooperative Molise Fedagri Pesca hanno organizzato un interessante convegno sul tema della nuova PAC (Politica Agricola Comune) ed in particolare sugli Ecoschemi, l’importante innovazione introdotta nella nuova programmazione.

Un’opportunità in chiaro-scuro ha dichiarato Riccardo Terriaca di Confcooperative Fedagri Pesca che risponde alla esigenza di rimodulare il sistema agricolo verso una maggiore sostenibilità. Gli ecoschemi sono potenzialmente strumenti in grado di aiutare gli agricoltori in questa transizione, ma devono essere migliorati per diventare di interesse collettivo.

Moderatrice dell’incontro, la giornalista RAI, già conduttrice di Linea Verde, Chiara Giallonardo che ritornerà in Molise con la speranza di poter contribuire ad un confronto costruttivo tra istituzioni locali ed imprenditori, finalizzato ad individuare le strade da seguire per ottimizzare le opportunità contenute nella nuova PAC e per ridurre al minimo le relative criticità.

Il Presidente del GAL Molise Rurale, ha evidenziato che L’auspicio è di riuscire a diffondere gli strumenti come gli Ecoschemi che possono migliorare la bellezza dei nostri territori e favorire il recupero del nostro patrimonio olivicolo che rischia di essere marginalizzato. Il convegno organizzato con il contributo del GAL Molise Rurale che ha concesso il finanziamento all’unico progetto di filiera corta presentato in Molise – MielIS, vuole essere anche l’occasione per dimostrare che le aggregazioni tra operatori sono lo strumento da promuovere per cogliere le tante opportunità che si stanno presentando in applicazione delle misure del PNRR e della nuova PAC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *