Termoli Turismo: nuova pagina Telegram per gli eventi del comune.
Marzo 22, 2023
Sanità: Della Porta e Lancellotta (FDI) incontrano il Ministro della Salute. Presto un tavolo per 118 e radioterapia.
Marzo 22, 2023

Campobasso: Unimol organizza ciclo di incontri per scoprire le radici del presente.



Al via da domani il ciclo di seminari dal titolo “Le radici del presente: dalla Guerra fredda alla Guerra al terrore” organizzato dal Centro Linguistico dell’Università degli Studi del Molise con il patrocinio del Comune di Campobasso per riflettere sulle scelte in materia di politica estera adottate dagli Stati Uniti dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Nata da un’idea del prof. Luca Muscarà, la rassegna cinematografica rappresenta un’opportunità formativa e innovativa per comprendere le azioni che si sono verificate in un passato recente e che hanno contribuito a plasmare il nostro presente: la programmazione prevede infatti proiezioni di film in lingua originale con sottotitoli in italiano precedute da brevi introduzioni a cura dei docenti Unimol.

Si inizia giovedì 23 marzo con The Mouse That Roared (regia di Jack Arnold, 83’, 1959) in cui un piccolo ducato escogita un piano machiavellico per evitare la bancarotta: dichiarare guerra agli Stati Uniti e usufruire degli aiuti economici che gli saranno concessi per risanare le proprie finanze.

Guerra fredda e bomba atomica al centro della serata di giovedì 20 aprile con la proiezione di Dr. Strangelove di Stanley Kubrick, con Peter Sellers (93’, 1964).

La serata di giovedì 4 maggio sarà invece dedicata al conflitto in Vietnam portato sul grande schermo da Francis Ford Coppola in Apocalypse Now (153’, 1979), capolavoro premiato con due premi Oscar con protagonista Marlon Brando.

Giovedì 11 maggio spazio alla guerra al terrore con The Reluctant Fundamentalist di Mira Nair (130’, 2012) che vede un giovane di origini pakistane trasferitosi a New York trovarsi a dover fare i conti con l’ondata crescente di islamofobia che si sta diffondendo nel Paese dopo gli attacchi dell’11 settembre.

La chiusura del ciclo di incontri – prevista per giovedì 25 maggio – è affidata a Flavia Monceri e a Persepolis di Mariane Satrapi (animato, 96’, 2007) che permetterà di scoprire le ragioni dietro la nascita del fondamentalismo islamista contemporaneo.

Tutte le proiezioni si terranno presso la Sala Alphaville di Via Muricchio a Campobasso, dalle ore 19.30. Ingresso gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti.

 

 

 

Tamara Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *