Premio Strega 2023, record di candidati. In gara anche Simonetta Tassinari.
Marzo 3, 2023
Cinema e audiovisivo in Molise, Toma: “Primi passi per sviluppare la filiera. Felici di accogliere Guy Pratt, grande bassista anche per i Pink Floyd” 
Marzo 3, 2023

Paesi che vai: il Molise torna protagonista sul noto programma di Rai 1 domenica 5 Marzo.



In attesa della messa in onda della puntata di Linea Verdededicata ai borghi di Bagnoli del Trigno, Castropignano e Fossalto, prevista per domenica 12 marzo alle 12.20 su Rai 1, Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…, il programma condotto da Livio Leonardi, fa tappa a Campobasso.

Una bella occasione per continuare a far conoscere, oltre i nostri confini regionali, le tante peculiarità che esprimiamo e che ci caratterizzano – ha commentato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina.

Dopo una prima puntata andata in onda nell’ottobre del 2021 e dedicata al Molise dei castelli, stavolta il conduttore accompagnerà il suo pubblico in un viaggio alla scoperta della leggendaria storia del capoluogo per poi spostarsi tra le antiche rovine del parco archeologico di Saepinum-Altilia.

Il racconto proseguirà nella celebre Chiesa di Santa Maria della Strada, per arrivare fino alla suggestiva Torre di Riccia e alla vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Le telecamere di Paesi che vai giungeranno poi al Castello di Civitacampomarano e alla celebre Torre Terzano di Campobasso, che da secoli custodisce la leggenda di un amore impossibile, quello tra Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo.

Quella di Paesi che vai è una vetrina importante per la nostra Regione, resa possibile anche grazie all’impegno costante di alcune realtà locali che da anni si dedicano alla valorizzazione del nostro territorio. Tra queste l’Associazione dei Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane scelta per la seconda volta per rievocare diverse epoche storiche e per rappresentare al meglio la storia della nostra terra. Spazio infine alle location molisane che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche. La puntata si concluderà con “un’immersione” nelle bellezze naturalistiche del parco del Matese.

L’appuntamento è quindi per domenica 5 marzo a partire dalle 9.40 su Rai 1.

 

Tamara Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *