Rogo abitazione Montecilfone: la Procura di Larino dispone l’esame autoptico sul corpo della donna deceduta nell’incendio.
Febbraio 7, 2023
Coldiretti Molise: settore produzione vitivinicolo alle prese con rincari di oltre il 150%.
Febbraio 8, 2023

Consiglio Regionale TPL: Sindacati e Regione soddisfatti delle procedure attivate fin qui che garantiscono definitivamente i lavoratori sul percepimento degli stipendi.



Si è tenuto questa mattina 7 Febbraio il Consiglio Regionale monotematico sul Trasporto pubblico locale.
Dopo le continue proteste dei sindacati, FILT CGIL e FIT CISL e soprattutto dei dipendenti, inerenti i mancati pagamenti degli stipendi da parte di una delle società concessionarie dei trasporti in Molise, ovvero l’ATM di proprietà dell’imprenditore Larivera. Già da Dicembre la Regione Molise su iniziativa dell’Assessore ai Trasporti Pallante e di tutta la struttura regionale, hanno avviato le procedure dei poteri sostitutivi nei confronti dell’ATM per il pagamento degli stipendi arretrati ai dipendenti, questione che da anni purtroppo continuava ad attanagliare la vita dei lavoratori, senza che mai una soluzione fosse adottata.
Prima dell’inizio dei lavori del Consiglio c’è stato un incontro tra il Presidente della Regione Molise Donato Toma, l’Assessore ai trasporti Quintino Pallante, la Giunta regionale ed i Capigruppo in Consiglio Regionale di tutti gli schieramenti con le sigle sindacali rappresentanti dei lavoratori del TPL e sopratutto dei dipendenti dell’ATM.
Dall’incontro è emersa la netta volontà della Regione Molise a sostituirsi alla società ATM nei pagamenti degli operai ogni qual volta la stessa risulti inadempiente e come sta accadendo proprio in questi giorni per le mensilità non pagate da ATM di Dicembre 2022 e della 13ma-
L’ incontro di questa mattina, sembra mettere la parola fine al continuo reiterarsi del mancato pagamento ai dipendenti degli stipendi da parte dell’Azienda ATM.
Al termine dell’incontro la segretaria della FILT Molise Lucia Merlo ha dichiarato: «Usciamo da questo incontro molto soddisfatti, la Regione ha assicurato che il pagamento diretto non verrà meno, sarà strutturale. Ci è stato anche assicurato che si metteranno in campo tutte quelle azioni al fine di rendere il servizio del pagamento sostitutivo degli stipendi più celere garantendo ai lavoratori tempi brevi per l’accredito delle somme dovute. Intanto aspettiamo l’esito del bando di gara sul TPL.».
Molto soddisfatto dell’incontro anche l’Assessore regionale ai trasporti Quintino Pallante: «Incontro molto positivo, la delegazione sindacale ha apprezzato il lavoro fin qui svolto dal mio assessorato e da tutte le strutture regionali interessate per far in modo di pagare gli stipendi arretrati ai dipendenti dell’ATM nel più breve tempo possibile. Siamo continuamente a lavoro al fine di poter perfezionare queste procedure e renderle molto brevi ogni qual volta un lavoratore ne richiederà l’attivazione. Per quel che riguarda il bando di Gara, la struttura sta lavorando per procedere all’assegnazione del Concessionario. Finalmente siamo riusciti a sradicare un sistema che da anni consentiva determinati modus operandi da parte di alcuni imprenditori, ma che adesso grazie allo sforzo dell’intera Giunta Regionale e degli uffici dell’ente non potrà più verificarsi. Tutto questo per fornire ai lavoratori tutte le garanzie necessarie in merito al ricevimento dei propri compensi, mettendo la parola fine, per davvero, alle attese, ansie e difficoltà che per più di un decennio hanno dovuto subire sulla propria pelle e su quella delle proprie famiglie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *