Coldiretti Molise: “dal cibo sintetico al fotovoltaico a terra, attacco all’agricoltura molisana. Non si baratti la produzione di cibo con quella energetica”
Novembre 30, 2022
Dal 1° Dicembre il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Giuseppe Cerrato, dopo 34 anni di servizio, va in pensione.
Novembre 30, 2022

Rebecca Saccani si aggiudica la XX edizione del premio regionale di narrativa Michele Buldrini, con il racconto “Non ti vedo…non ti sento!”

Rebecca Saccani ritira premio dalle mani del Sindaco di Campobasso.



“Un racconto brioso, di spiccata vivacità, che sa rendere con buon senso del ritmo e finanche del ridicolo l’esperienza di una sordità parziale, le difficoltà di relazione e di apprendimento dovute all’ipoacusia sono raccontante con la giusta misura di humor, che non semplifica né minimizza la complessità della patologia”.

Così la Giuria Tecnica del premio regionale di narrativa Michele Buldrini ha motivato l’assegnazione del titolo di vincitore al racconto Non ti vedo…non ti sento! di Rebecca Saccani, giovane di Campobasso che si aggiudica la XX edizione del premio indetto e organizzato dal Comune di Campobasso – Assessorato alla Cultura e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e con il patrocinio della Provincia di Campobassonell’ambito di Ti racconto un libro- Laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione.

Sul secondo gradino del podio il racconto Il viaggio del giovane Nicola Caserio, di Montenero di Bisaccia, a cui la Giuria ha riconosciuto la capacità di esprimersi in una lingua precisa che nel non detto sa dire molto più di quanto possano le parole.

Segnalato della Giuria Tecnica il racconto di Daniele Altina, di Frosolone, con il suo Ora nun c penzche cattura la trasformazione della giovinezza con le sue cadute, i pentimenti e i nuovi propositi.

Un riconoscimento è arrivato anche al racconto di Salvatore Dudiez, vincitore della precedente edizione, che con Se solo si potesse catturare l’odore del mare, ha conquistato i giurati per la capacità di descrivere le sensazioni di una vita trascorsa e le paure per quella che verrà.

Anche stavolta è stato unanime il giudizio della giuria tecnica composta da Guido Catalano, Teresa Ciabatti, Ivan Cotroneo, Diego De Silva, Marcello Fois e Antonio Pascale e coordinata da Brunella Santoli, che premia giovani capaci di leggere la realtà in cui vivono in maniera sensibile e originale.

Grande l’emozione dei vincitori, ieri premiati dal sindaco di Campobasso Roberto Gravina e alla presenza di Ivan Cotroneo, Diego De Silva e Antonio Pascale, in rappresentanza della Giuria Tecnica, che hanno letto i lavori vincitori, e ad un pubblico numerosissimo che ha partecipato con grande interesse fino alla fine della cerimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *